A «Vicenzaoro september» la rivoluzione digitale del gioiello

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Tecnologia e innovazione sbarca nel settore del gioiello all’evento di Vicenzaoro September.

Gioielli smart, con anima hi-tech, passerelle virtuali, realtà aumentata, ma anche esperienze retail phygital. Dal processo creativo alla lavorazione, dalla logistica fino ai servizi di comunicazione e di vendita: la rivoluzione digitale attraversa l’intera filiera dell’oro e dei preziosi e il suo impatto sull’industry sarà uno dei temi principali di Vicenzaoro September 2023, dall’8 al 12 settembre nel quartiere fieristico di Vicenza assieme a VO’Vlock Privé in programma dall’8 al 10 settembre.

Attraverso talk, seminari e aree dedicate all’innovazione, il salone di Italian Exhibition Group analizzerà la ricerca “Lusso e tecnologia: l’inizio di una nuova era” pubblicata da Bain & Company per conto di Comité Colbert. Nei prossimi 3 anni le aziende del lusso impiegheranno mediamente 3 tipi di tecnologie emergenti in più rispetto a quelle già utilizzate. Le soluzioni delle startup e Pmi più innovative del settore saranno a Vicenzaoro September nell’area Startup & Carats, progetto organizzato in collaborazione con Agenzia ICE per la promozione all’estero delle imprese italiane. New entry a Vicenza sarà la padovana Particular Materials con la sua nuova tecnologia per la tracciabilità della filiera e l’anticontraffazione che, attraverso l’utilizzo di nanoparticelle integrate nel prodotto o materiale, ne garantisce l’autenticità.

L’evento “AI – Art Intelligence” di Trendvision Jewellery + Forecasting, l’osservatorio indipendente sul mondo del gioiello, è in programma per sabato 9 settembre con la presentazione di “The Jewellery Trendbook 2025+”, pubblicazione che descrive fenomeni sociali emergenti ed evoluzioni dei consumi nei prossimi 18 mesi. L’evento vedrà la presenza di Nadine Kanso, Creative Director, designer e fondatrice del marchio di gioielli Bil Arabi; Stefano Russo, Creative Director e designer poliedrico che dal 2008 si occupa del design di Louis Vuitton per l’eyewear; Sienna O’Rourke, artista A.I. e creatrice di Planet Fantastique; Lalla e Davide Busatti, cofondatori e Creative Director della maison di alta gioielleria Busatti 1947.

I possibili impatti dei sistemi basati su intelligenza artificiale nel settore orafo torneranno anche nel seminario “The coming revolution: artificial intelligence and its impact on the jewellery industry” organizzato in collaborazione con la Confederazione Mondiale della Gioielleria. Domenica 10 settembre sul palco del Teatro Palladio si alterneranno diversi speaker esperti nel settore.

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