Unox, continua la crescita: +14% di fatturato. E si cucina con l'intelligenza artificiale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unox lancia il forno combinato più avanzato che mai e continua a crescere inarrestato. L’azienda padovana è leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.

I nuovi prodotti sono Cheftop-x, forno per la gastronomia, e Bakertop-x, pensato appositamente per panifici e pasticcerie, i primi forni professionali in grado di adattarsi alle esigenze di ogni professionista attraverso il feedback richiesto agli chef dopo ogni processo di cottura, in modo da migliorare e allineare le loro prestazioni alle aspettative giorno dopo giorno. Fa la sua apparizione nel mondo della cucina professionale l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale basati su rete neurali: con la funzione “Hey.Unox” gli chef possono comandare a voce i loro forni e con “Optic.Cooking” il forno avvia automaticamente il programma corretto attraverso il riconoscimento visivo del cibo infornato. Hanno inoltre l’obiettivo di minimizzare il loro impatto ambientale, sia durante la produzione che durante l’utilizzo.

«Il progetto è durato 3 anni e ha coinvolto 50 persone tra ingegneri, fisici, chimici e chef. Ci siamo ispirati ai nostri smartphone, i dispositivi più avanzati con cui interagiamo ogni giorno» spiega Nicola Michelon, Ceo di Unox.

L’azienda chiude il primo semestre dell’anno a 139,4 milioni di euro, segnando un + 14,1% rispetto allo stesso periodo del 2022. A trascinare l’espansione dell’export sono gli Stati Uniti con l’America Latina, che guida le vendite estere con +47,8%. Questi dati sono insegnale positivo per l’azienda che ha deciso di costruire uno stabilimento negli Usa in costruzione in North Carolina, che sarà operativo a partire da fine anno. Nel frattempo, prosegue la costruzione anche dell’Unox Innovation Hub a Cadoneghe. La crescita di Unox si basa sull’innovazione di prodotto e la vicinanza al consumatore professionale.

Gloria Milan

 

Ti potrebbe interessare