Cab Log, nuovo hub logistico a Oppeano: verso l'assunzione di 100 persone

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cab Log, azienda logistica veneziana, assumerà 100 persone per dar vita a un nuovo polo logistico a Oppeano, nel Veronese, grazie ad un contratto siglato con AB InBev, leader mondiale nel settore della birra. Con 70.000 pallet di capienza, 50.000 metri quadri di superficie e la possibilità di distribuire più di 250 milioni di litri di birra in un anno, sarà il transito per la gran parte della birra proveniente dal Nord Europa e diretta all’Italia. Si tratta di un’operazione rilevante: l’accordo permette alle due società di rinnovare una collaborazione pluriennale e già duratura, dando una spinta decisa verso l’intermodale.

Il “green approach”

La scelta dello stabile logistico è stata fatta in ottica “green approach”. Il nuovo impianto, infatti, seguirà gli obiettivi di sostenibilità: gestione interna a tutela ambientale attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, illuminazione a led basso consumo con sistema di regolazione “dimmerabile” al fine del funzionamento dell’impianto secondo l’effettiva necessità (ad esempio al passaggio delle persone o dei carrelli), utilizzo di materiali eco-compatibili, anche per quelli di consumo operativo (film biodegradabile, imballi riciclabili, etc), contenimento dell’utilizzo dell’acqua potabile e non. Oltre a questo, la piattaforma sarà già predisposta per l’utilizzo di mezzi a gas, elettrici e ad idrogeno. Tutto ciò ha permesso di rispettare i più stringenti standard internazionali e di ottenere la certificazione “Leed Gold”.

La posizione geografica scelta contribuirà a ridurre l’impatto ambientale poiché l’hub è collegato con le principali autostrade e snodi ferroviari: è stimato che in un anno saranno risparmiati 2,2 milioni di chilometri percorsi dai camion in A4, con una forte riduzione delle emissioni.

Massimo Berti, direttore generale di Cab Log, spiega: «L’apertura di questo nuovo magazzino a Oppeano permette a Cab Log di espandersi ulteriormente nell’area Veronese, dato che in zona già gestiamo 30 mila metri quadri dedicati alla logistica. Inoltre, la posizione è strategica per poter entrare in modo più marcato nel settore vinicolo e per aumentare il nostro impegno nel settore dolciario e delle ricorrenze natalizie e pasquali. Ci attendiamo che le nostre attività creino un significativo indotto economico locale, in particolare in termini di occupazione e opportunità per le giovani generazioni. Forniremo infatti servizi evoluti, dalla gestione dei prodotti in sospensione di accisa al co-packing avanzato, dall’allestimento dei visual box per i supermercati alla reverse logistics dei fusti vuoti, insomma un mix di attività a valore aggiunto qualificanti e supportate da tecnologia e digitalizzazione».

Cab Log

Cab Log ha toccato i 150 milioni di fatturato nel 2022 e opera su oltre 360 mila metri quadri di magazzini e con più di 300 mezzi di proprietà e di 700 semirimorchi, grazie al lavoro di circa 1.000 collaboratori diretti. Le filiali gestite sono 20 e tra la fine del 2023 e il 2024 verranno aperti nuovi hub: 80.000 mq a Vidigulfo (Pavia), 50.000 mq a Oppeano (Verona) e 30.000 mq a Roma.

Ti potrebbe interessare