Venezia "Icona", 1,7 milioni di euro per attrarre talenti in laguna

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’iniziativa si chiama “Venezia I.C.O.N.A.  –  Intelligenze, Competenze, Organizzazione per una Nuova Autenticità” e si pone l’obiettivo di rigenerare il tessuto sociale di Venezia, icona del Veneto, attraverso competenze e professioni per l’innovazione e la sostenibilità.

Così si sintetizzano il bando approvato dalla giunta regionale del Veneto su proposta dell’assessore al lavoro, istruzione e formazione Elena Donazzan che stanzia 1,750 milioni di euro da un lato per attrarre talenti per sostenere la competitività del territorio veneziano, favorendo lo sviluppo d’impresa e, dall’altro, per attrarre, trattenere, qualificare e riqualificare talenti per valorizzare il patrimonio dei settori produttivi del territorio veneziano quale elemento di competitività e crescita.

“Venezia è la città della bellezza, delle complessità e anche delle fragilità e allora abbiamo voluto predisporre un bando dedicato alla rigenerazione di attività imprenditoriali coerenti con Venezia che è un’icona nel mondo – spiega Elena Donazzan -. Sono 1,750 milioni di euro destinati a due linee progettuali: una per la creazione di nuove attività imprenditoriali attraverso il linguaggio dell’innovazione e l’altra alla rigenerazione di attività imprenditoriali con l’inserimento di nuove professionalità, con una particolare attenzione alle produzioni che caratterizzano Venezia e il suo territorio: dal vetro al merletto alle decine di attività artigianali di tutti i generi che operano nel centro storico veneziano”.

I progetti dovranno essere predisposti nell’ambito di una delle due seguenti linee progettuali, per essere realizzati a Venezia centro storico, isole e estuario:

• Linea 1 – “Incubatore Venezia. Percorsi di innovazione e sviluppo di nuova impresa”: progetti per lo sviluppo di una mentalità (mindset) imprenditiva e l’avvio di nuove imprese nel centro storico di Venezia.

• Linea 2 – “Atelier Venezia. Nuove competenze per la valorizzazione del patrimonio veneziano”: progetti per la formazione di nuove professionalità e l’inserimento lavorativo nelle imprese dei settori trainanti della tradizione veneziana.

Le proposte progettuali devono essere presentate entro il 14 settembre. Tutte le informazioni saranno disponibili nella sezione bandi del sito della Regione del Veneto.

Ti potrebbe interessare