San Marco Group, Francesco Villani nuovo dg. In cda Daniel John Winteler e Sonia Bonfiglioli

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

San Marco Group rinnova i suoi vertici. Francesco Villani, già direttore commerciale di gruppo con oltre 24 anni di esperienza in aziende internazionali e organizzazioni complesse, è il nuovo direttore generale. Rinnovato anche il consiglio di amministrazione che resterà in carica nel prossimo triennio, fino all’approvazione del bilancio 2025: entrano l’italo-americano Daniel John Winteler, Executive Director e Board Member di The European House Ambrosetti spa e la bolognese Sonia Bonfiglioli, imprenditrice e presidente di Bonfiglioli Group.

Infine Enrico Zanetti, dottore commercialista, senior partner di Eutekne spa, già sottosegretario e quindi Viceministro al Ministero dell’Economia e delle Finanze, oggi consigliere del ministro Giorgetti, entra a fare parte del collegio sindacale, organo di controllo della società.

La direzione commerciale di Gruppo sarà articolata in due posizioni, affidate a Enrico Sintoni, già Direttore Commerciale Italia, e Matteo Tisselli, già International Sales Director, che hanno alle spalle un significativo percorso di crescita in azienda.

Composto da un presidente e otto consiglieri, di cui quattro non esecutivi ed esterni, il cda è oggi formato per il 40% da donne e per il 50% da membri indipendenti: di questi, oltre a Daniel John Winteler e Sonia Bonfiglioli, fanno parte, in quanto confermati nel loro ruolo, Arnaldo Camuffo, Professore Ordinario di Human Resources Management presso l’Università Bocconi di Milano nonché la SDA Bocconi School of Management e Silvano Storer, manager con una lunga e variegata esperienza che ha ricoperto ruoli di AD e Presidente presso diverse aziende di rilievo, come Chiari & Forti, Benetton SportSystem, Marzotto, Stroili Oro e Gardenia.

Il cda di San Marco Group

Il cda di San Marco Group

«Siamo molto soddisfatti della riorganizzazione del CDA, e fiduciosi del notevole contributo che ci potrà dare l’apporto dei nostri consiglieri indipendenti – commenta Pietro Geremia, Presidente e Ad di San Marco Group -. La presenza di figure esterne molto preparate, dallo standing internazionale, è il frutto di una scelta fortemente voluta e introdotta da oltre 20 anni perché ben rappresentano la nostra visione di governance, moderna e corretta. Il nostro obiettivo è introdurre piani a medio-lungo termine mantenendo l’indipendenza e adottando, al contempo, le best practice delle public company. Ci stiamo concentrando, in particolare, sullo sviluppo del processo di managerializzazione a tutti i livelli, sulla ESG Strategy, sul Codice Etico, sull’Internal Audit e sul perfezionamento dei sistemi di reporting; ma anche sul Succession Plan per una ottimale gestione del passaggio generazionale. Abbiamo progetti di crescita e di creazione di valore molto importanti – continua Pietro Geremia. Siamo convinti che la promozione di Francesco Villani, persona di grande esperienza, sia stata la scelta migliore per supportare il team manageriale a implementare il piano industriale di medio termine».

Foto di copertina: Francesco Villani

Ti potrebbe interessare