San Marco Group si compra la padovana Eurocolori

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

San Marco Group, leader in Italia nella produzione di vernici e pitture per l’edilizia professionale con la capogruppo Colorificio San Marco, continua a crescere e investe ancora nel nostro Paese mettendo a segno un’altra importante acquisizione.

Si è conclusa venerdì 30 giugno l’operazione di acquisizione di Eurocolori, azienda di Montagnana (Padova) punto di riferimento per la tintometria e la colorimetria applicate ai rivestimenti architetturali. Leader italiano nello sviluppo di software dedicati al mondo dei sistemi tintometrici e forte di una gamma di paste coloranti tra le più ampie, complete e tecnologicamente avanzate disponibili sul mercato, Eurocolori ha chiuso il 2016 con 3,5 milioni di euro di fatturato.

«Si tratta di un’acquisizione strategica e di un investimento importante per il futuro – spiega Federico Geremia, presidente di Colorificio San Marco -, che permetterà al Gruppo di acquisire know-how specializzato nel campo della colorimetria e software colorimetrici per pitture e rivestimenti per l’edilizia. Eurocolori manterrà la propria autonomia, sia di funzionamento che di sviluppo commerciale, e grazie alla decennale esperienza nel settore servirà da Centro di Eccellenza per i sistemi tintometrici. Tutti gli assetti preesistenti all’interno di San Marco Group rimarranno invariati e autonomi, e tutto il Gruppo beneficerà di questo importante valore aggiunto».

San Marco Group ha chiuso il 2016 con un fatturato di circa 70 milioni di euro, in crescita dell’1,5% rispetto all’anno precedente e in controtendenza rispetto al mercato, in contrazione del 3% (fonte: Assovernici). La redditività in termini di rapporto EBITDA/Fatturato è stata del 19%.

Quest’anno il Gruppo ha compiuto 80 anni di storia e, sempre sotto la guida della famiglia Geremia giunta alla quarta generazione, si è evoluto nel tempo fino a diventare un punto di riferimento a livello internazionale: oggi è presente con i propri prodotti in oltre 100 Paesi, e la quota di fatturato sviluppato all’estero è pari al 40%.

Con questa ultima acquisizione San Marco Group conta 8 siti produttivi e 3 società commerciali dislocate in Italia, Bosnia, Russia, Norvegia, Polonia e Slovacchia, e gestisce 7 diversi brand: San Marco, ABC, Eurobeton, Tjaralin, Novacolor, Farby Z Motylkiem ed Eurocolori. I dipendenti sono oltre 270, di cui 160 nella sede principale di Marcon in provincia di Venezia.

Ti potrebbe interessare