Riorganizzazione Veneto Sviluppo, verso una sola holding con Veneto Innovazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La Regione Veneto punta a mettere ordine nelle sue società partecipate con la creazione di un unico gruppo che comprenda sia Veneto Sviluppo che Veneto Innovazione. Mercoledì 24 maggio è stato presentato alla prima commissione del consiglio regionale il progetto di legge voluto dall’assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato.

Il piano

«La riorganizzazione di Veneto Sviluppo – commenta il presidente della giunta regionale Luca Zaia – consentirà alle sue controllate di ricevere affidamenti diretti in regime in house providing. Il percorso ha previsto una forte condivisione con gli attuali soci privati, in primis gli istituti bancari, che hanno creduto nel progetto della nuova holding, favorendo una serie di passaggi importanti per portare la Regione Veneto a detenere l’intera quota di Veneto Sviluppo. Quest’ultima si occuperà della gestione delle partecipazioni in altre società e dei fondi partecipativi, anche tramite la propria partecipata, FVS SGR. Un risultato che non si può ottenere senza un coinvolgimento sinergico dei soci privati, in tutte le fasi negoziali».

Veneto Innovazione, a conclusione del processo di riorganizzazione, diventerà il soggetto deputato a gestire circa 600 milioni di euro, tra risorse regionali e risorse FESR, da destinare alle imprese tramite prestiti o garanzie.

Ti potrebbe interessare