Coopstartup Veneto, al via il bando per le startup della cooperazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Seconda edizione per “Coopstartup Veneto”, progetto che ha l’obiettivo di promuovere e supportare la costituzione e la fase di avvio di nuove imprese cooperative. La prima edizione, nel 2021, ha accompagnato la nascita e lo sviluppo di sei imprese cooperative nel territorio regionale. Dal 2 maggio fino al 23 giugno sarà possibile inviare le candidature, previa iscrizione alla piattaforma di partecipazione a questo link.

Grazie ad attività gratuite di formazione e consulenza, nonché un finanziamento a fondo perduto per le migliori idee imprenditoriali, l’iniziativa intende dare impulso alla nuova impresa e favorire opportunità di occupazione in un mondo del lavoro che oggi presenta difficili e sempre mutevoli scenari. Finalità che Legacoop Veneto persegue anche tramite il proprio sportello startup.

Promosso da Legacoop Veneto, Coopfond e Genera, “Coopstartup Veneto” vede il sostegno di Coop Alleanza 3.0, CLM Cooperativa Lavoratori Metalmeccanici, Coopculture, Doc Servizi, Socioculturale e Kostruttiva, la collaborazione di Università IUAV di Venezia, Gruppo di lavoro del master in Economia della Cooperazione MUEC dell’Università di Bologna, Fondazione Università Ca’ Foscari Venezia, Hypernova, Isfid Prisma e Banca Etica e con il supporto alla promozione di Unioncamere Veneto.

«Riteniamo questo progetto strategico – ha spiegato Devis Rizzo, presidente di Legacoop Veneto –. È un programma nazionale sostenuto finanziariamente dal sistema cooperativo, cioè da risorse di Coopfond (il fondo mutualistico della nostra organizzazione) e di alcune imprese associate. La precedente edizione ha consentito la nascita di iniziative imprenditoriali che tutt’oggi sono elementi sostanziali della nostra base sociale: basti pensare che sono state premiate ben sei progettualità anziché le tre previste inizialmente, proprio per lo spessore riconosciuto alle proposte presentate».

Il bando 2023

“Coopstartup Veneto” si rivolge a gruppi di almeno tre persone che hanno intenzione di costituire un’impresa cooperativa con sede operativa e legale in Veneto. Saranno favoriti, con punteggio premiante, i gruppi composti in maggioranza da persone di età inferiore ai 40 anni e i progetti che abbiano grande attenzione per la sostenibilità e gli obiettivi di Agenda 2030, nonché elementi di forte innovazione tecnologica, organizzativa e sociale. Il bando è rivolto inoltre alle cooperative neocostitute (non prima di gennaio 2022), con l’obiettivo di accompagnarle nel rafforzamento della propria idea imprenditoriale.

Il progetto si svilupperà in una prima fase attraverso una “call for ideas” cui seguirà un percorso di formazione finalizzato a fornire le competenze di base per lo sviluppo dell’idea e la costituzione di una cooperativa. Dopo una prima selezione, una fase di consulenza one-to-one e coaching per la realizzazione di un video di presentazione del progetto e la predisposizione dei relativi business plan. Infine le tre migliori proposte imprenditoriali riceveranno un contributo di 9mila euro e saranno accompagnate lungo tutto il loro percorso di startup con una consulenza continuativa garantita da Legacoop Veneto fino ai 36 mesi successivi all’avvio dell’attività.

Edizione 2021: i risultati

Alla prima edizione del bando “Coopstartup Veneto” sono state candidate 22 idee imprenditoriali, presentate da 116 persone (per lo più laureate, donne per il 62% e con un’età media under 35). Dei 19 progetti selezionati come i più meritevoli, in 15 hanno seguito il percorso di formazione proposto dal progetto, finalizzato a far crescere le competenze di base per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale. Sono stati 13 i gruppi passati alla selezione finale, che hanno predisposto il proprio business plan grazie all’accompagnamento, la formazione e la consulenza dei promotori e partner di “Coopstartup Veneto”: 5 erano coop neocostituite, 8 gruppi di aspiranti cooperatori, per un totale di 74 persone coinvolte (48 donne e 26 uomini) con età media di 37 anni.

Grazie al progetto sono 6 in totale le startup in seguito avviate, oggi cooperative associate a Legacoop Veneto: Food Coop Conegliano, ora Alveare-Emporio di comunità, e La Bussola con sede nel Trevigiano, le due cooperative sociali padovane Levante e Agave, la veneziana Behind Venice, e infine Essepibì, ora Cinque+, attiva nel Vicentino.

Ti potrebbe interessare