B coop Net, nasce una nuova rete di 7 cooperative sociali venete

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nasce in Veneto una nuova rete di sette cooperative sociali di tipo b: B coop Net, questo il nome del nuovo soggetto, prende le mosse da un percorso di aggregazione iniziato da una proposta della Commissione politiche attive del lavoro di Confcooperative Federsolidarietà Veneto – a cui le sette realtà aderiscono – nella seconda metà del 2021.

Le coop, che attuano l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate assieme per moltiplicare le collaborazioni con il mondo profit e le opportunità di lavoro per le fasce deboli, sono Erga (Treviso), Gruppo R (Padova), I Cerchi (Treviso), Noi Group (Treviso), Prestatori (Verona), Studio Progetto (Vicenza), Via Vai (Treviso) e puntano a superare i limiti dimensionali, pur mantenendo le identità individuali ed il radicamento territoriale.

L’obiettivo perseguito attraverso questo nuovo progetto di aggregazione è lo sviluppo di partnership con aziende profit così da poter implementare i percorsi di inserimento lavorativo di persone con disabilità e altre condizioni di svantaggio.

«Quello di B Coop Net è un percorso che arriva a compimento dopo 2 anni di lavoro, formalizzato a maggio con la firma del contratto di rete – dice Cornelio Dalla Valle, direttore della cooperativa sociale Studio Progetto e referente della rete –, in questo modo abbiamo raggruppato 7 cooperative, con un volume di affari complessivo che supera i 25 milioni di euro e conta circa 1200 addetti di cui 280 inserimenti lavorativi di persone svantaggiate».

La rete così strutturata si presenta al mercato con un portfolio di servizi (assemblaggi industriali, servizi di pulizia e sanificazione civile e industriale, manutenzione del verde, trasporti, logistica, call center, digitalizzazione documentale e altri servizi in outsourcing) in grado di offrire alle imprese di medio e grandi dimensioni soluzioni diversificate per sviluppare insieme opportunità di lavoro per persone che faticano ad inserirsi nel mercato del lavoro.

Tra gli obiettivi a medio termine B Coop Net ha la realizzazione di un brand comune che possa rendere evidenti i percorsi di inserimento lavorativo di qualità caratterizzati da innovazione di processo, ricerca e sviluppo, studio di nuove soluzioni. “Il mercato del lavoro cambia, con esso si modificano le imprese, le loro necessità, e la cooperazione sociale dimostra così di saper sperimentare soluzioni aggregative a prova di futuro” dichiara Tiziano Barone, direttore di Veneto Lavoro.

«Questa rete è un esempio di come la cooperazione sociale persegue l’impegno al servizio del bene comune, sperimentando anche strumenti innovativi per costruire concrete opportunità di inclusione per lavoratori, cittadini, e famiglie» dichiara Stefano Granata, presidente nazionale di Confcooperative Federsolidarietà.

Ti potrebbe interessare