Sciopero dei lavoratori del legno: a Treviso il corteo del Nordest

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Hanno scelto i giorni del Salone del mobile di Milano per indire uno sciopero: sono i lavoratori del settore legno. Feneal Uil, Filca Cisl e Fillea Cgil hanno proclamato la protesta a seguito dell’interruzione delle trattative con Federlegno per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto a fine 2022. Venerdì 21 aprile si asterranno dal lavoro per otto ore e Treviso è una delle sette città italiane in cui si terranno le manifestazioni territoriali. Le manifestazioni saranno anticipate dai volantinaggi al Salone del mobile di Milano, previsti già il 19 aprile nell’area del Fuorisalone, dalle 18 alle 20 in via Durini.

Il settore mobiliero nella Marca

Alla manifestazione territoriale organizzata in Piazza delle Istituzioni a Treviso alle 10 di venerdì sono attesi almeno 600 lavoratori in rappresentanza dei dipendenti del settore legno industria del Nordest. La scelta di Treviso come sede della manifestazione non è casuale: in una regione, il Veneto, che conta 47.022 addetti del settore legno arredo per un totale di 7.206 imprese, poco meno della metà dei lavoratori si trova in provincia di Treviso.

Nella Marca infatti ci sono 1.845 aziende, di cui il 58% del settore arredo, per un totale di 21.486 lavoratori di cui 16.199 (75%) nell’arredo e 5.287 nel legno. A Treviso arriveranno diversi pullman dai distretti più rappresentativi delle tre regioni. Al presidio interverranno i delegati. Chiuderà la manifestazione l’intervento di Enzo Pelle, segretario generale nazionale della Filca Cisl.

«Confidiamo che questa grande giornata di sciopero – spiega Francesco Orrù, segretario generale della Filca Cisl del Veneto – faccia capire a Federlegno quanto sia sentita da parte dei lavoratori la trattativa per il rinnovo contrattuale, chiediamo che venga sottoscritto un contratto riconoscendo ai lavoratori quanto meritano per il grandissimo lavoro che fanno quotidianamente».

Le manifestazioni nazionali

«Treviso, Forlì, La Spezia, Pesaro, Calangianus e Matera, insieme a Milano – spiegano le sigle sindacali –, saranno protagoniste di una protesta iniziata a febbraio a seguito dell’interruzione delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale, scaduto il 31 dicembre 2022 e che interessa 200mila addetti del comparto. Lo sciopero è stato preceduto in queste settimane dal blocco degli straordinari e della flessibilità e dallo svolgimento di assemblee in tutti i luoghi di lavoro – aggiungono i sindacati -. Si parla tanto del Salone del mobile e del prestigio di questo settore nel mondo, ma noi vogliamo ricordare che dietro tanta bellezza e qualità c’è la professionalità e il duro lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del legno che attendono il rinnovo del loro contratto in momento economico assai complicato».

«Negli ultimi anni il settore ha realizzato fatturati da capogiro – proseguono – e non si riesce a capire perché Federlegno chieda il blocco del contratto per un anno negando di fatto ai lavoratori ogni miglioramento su orario, diritti e tutele mentre l’inflazione è alle stelle». Enormi, per i sindacati, le distanze con la controparte registrate in materia salariale, su cui pesa inoltre l’indisponibilità a riconfermare il modello contrattuale consolidato dal 2016, che consentirebbe di recuperare per il 2022 in maniera più efficace il potere di acquisto per i lavoratori, con circa 130 euro di aumento della paga base.

Le richieste dei sindacati

Tra le richieste, oltre agli aumenti retributivi per tutelare il potere di acquisto e per combattere l’incremento di prezzi e delle bollette, ci sono la riduzione dell’orario di lavoro a pari retribuzione (da 40 a 38 ore, dedicando una parte alla qualificazione professionale) e una maggiore formazione per gli operai e gli impiegati di un settore che resta all’avanguardia in Italia. «Non si può chiedere di applicare le regole solo quando fa comodo, ora che l’inflazione è alta le imprese devono riconoscere quanto dovuto. A queste condizioni – concludono – noi non ci stiamo».

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare