Porto di Venezia, le richieste delle imprese: Mose, Po e crociere

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

L’economia del mare è stata al centro dell’incontro di oggi mercoledì 26 aprile tra Confindustria e le aziende del settore, svoltosi nella sede Confindustria Veneto Est di Venezia, nell’ambito del “Progetto Mare” dell’associazione datoriale. Presenti il Vicepresidente Confindustria per l’Economia del Mare, Pasquale Lorusso, il Vicepresidente Vicario Confindustria Veneto Est per il Territorio di Venezia, Vincenzo Marinese e le imprese che operano con e per il Porto di Venezia e Chioggia.

Per quanto riguarda le attività del Porto in relazione ai sollevamenti del Mose, le imprese hanno chiesto di mantenere più operativa possibile la bocca di porto di Malamocco (e di normare le compensazioni in caso di chiusura), di prevedere il funzionamento del porto 24 ore al giorno, di gestire l’organizzazione dei convogli in ingresso e in uscita in modo concertato e condiviso per non penalizzare nessun settore produttivo. È emersa anche la richiesta di potenziare e rivalutare l’infrastruttura fluviale del Po che rappresenta il collegamento economico funzionale per tutti gli investimenti che potranno essere avviati con la Zona Logistica Semplificata (ZLS).

Le imprese inoltre hanno chiesto che il Porto di Venezia mantenga la sua configurazione di «home port» per le crociere, completando l’attivazione degli ormeggi del “porto diffuso” e che si proceda rapidamente con l’escavo dei canali per garantire e migliorare l’accessibilità.

«Oggi, nella sede Confindustria Veneto Est di Venezia, abbiamo avuto un momento di confronto ed ascolto davvero molto costruttivo con alcune realtà imprenditoriali di eccellenza legate all’Economia del Mare – dichiara Pasquale Lorusso, Vicepresidente Confindustria per l’Economia del Mare -. Ho apprezzato l’approccio pragmatico, fattivo, la logica del fare, che ha portato a costruire un legame virtuoso e di valore tra il tessuto industriale locale, manifatturiero e dei servizi, e il sistema portuale di Venezia-Chioggia. Sempre con una attenta visione verso i mercati esteri. Modelli, a tutta evidenza, di efficienza industriale, che valorizzano i territori e generano ricchezza nella logica di sviluppo industriale. Momenti di confronto come questi consentono a Confindustria di rappresentare la strategicità dell’Economia del Mare alle Istituzioni per l’adozione di politiche industriali mirate a rafforzare la competitività del tessuto produttivo del Paese».

«Ringrazio il Vicepresidente Lorusso per l’interesse e l’attenzione con cui ha partecipato a questo incontro con le nostre aziende, da cui ha certamente ricavato numerosi spunti utili rispetto al ruolo di Venezia nel Progetto Mare per il Paese – dichiara Vincenzo Marinese Vicepresidente Vicario Confindustria Veneto Est con delega al Territorio di Venezia -. Ritengo che il Porto di Venezia abbia tutti i requisiti per sviluppare una logistica integrata con l’industria, a maggior ragione con la prospettiva della ZLS, uno strumento di cui auspichiamo l’attuazione in tempi rapidi proprio per contribuire al potenziamento della blue economy nazionale. Le politiche di sviluppo per il Porto di Venezia devono puntare a incrementare il traffico siderurgico in import per le materie prime ed in export per i prodotti finiti, renderlo hub di lavorazione e stoccaggio dei cereali, dei mangimi e dei prodotti oleosi, sviluppare i traffici dei nuovi combustibili e della filiera dell’idrogeno verde. E mantenere il primato dei traffici di prodotti chimici, completando l’interconnessione ferroviaria con il retroporto».

Nella foto: Vincenzo Marinese e Pasquale Lorusso

Ti potrebbe interessare