Mercato del gelato: l’importanza del packaging

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto è noto per il gelato artigianale, prodotto di grande qualità, riconosciuto in tutta Europa. Si tratta di un’eccellenza che si basa sicuramente su ricette tradizionali, ma anche sull’utilizzo di materie prime di alta qualità. Non va dimenticato poi che anche in questo settore la scelta del packaging è importante, e va fatta seguendo i trend di mercato del momento, ma anche le esigenze tecniche e normative che riguardano questo prodotto.

Scegliere il packaging giusto

In qualsiasi settore merceologico ci sono tendenze di mercato che portano le aziende a prediligere alcune tipologie di packaging rispetto ad altre. Nel campo del gelato la questione è più complessa, in primo luogo perché si tratta di un prodotto che si acquista d’impulso, un bene che potrebbe essere considerato quasi superfluo. Dall’altro lato perché si sta parlando di un prodotto alimentare, che può essere consumato al momento o che deve essere mantenuto freddo perché possa continuare a essere commestibile. Prediligere confezioni personalizzate per gelato è essenziale per qualsiasi produttore artigianale, che intenda mantenere la propria specifica identità, da identificare anche nel packaging. Le confezioni per il gelato a peso devono essere in materiale isolante, in modo che il prodotto non subisca eccessivi sbalzi di temperatura; il materiale deve essere anche impermeabile ed evitare di rilasciare nel gelato elementi estranei, per gusto o aroma. Dobbiamo poi ricordare che la maggior parte delle gelaterie artigianali vende anche prodotti da passeggio, che vanno confezionati in modo accattivante per il cliente, ma anche pratico e igienico.

Forme, materiali, colori

La forma della confezione per il gelato artigianale è un elemento importante, che viene però declinato in varie soluzioni diverse. Alcune aziende prediligono la praticità, proponendo confezioni a forma di parallelepipedo, perfette per essere inserite nel classico freezer casalingo; altre invece rimandano alla tradizione, confezionando il gelato in mastelli di varie dimensioni, con forma quindi cilindrica. Ci sono poi confezioni di vario genere, a forma di diamante, di tronco di piramide o anche più bizzarre, scelte da quelle aziende che vogliono declinare in modo originale il proprio prodotto. Il materiale per le confezioni è quasi sempre plastico, perché permette di limitare lo scambio con l’aria esterna; le gelaterie artigianali che vendono gelato da asporto usano spesso vaschette in polistirolo, che garantisce un buon isolamento e quindi evita che il prodotto si sciolga. Il colore delle confezioni rimanda direttamente alle scelte del singolo produttore; anche qui alcuni usano uno stile e una colorazione di tipo tradizionale, altri preferiscono tinte sgargianti, che rimandano alla frutta usata per preparare il prodotto, o all’estate e alla bella stagione.

Confezioni da passeggio

La scelta del packaging di una gelateria artigianale comporta anche la necessità di mettere a disposizione dei clienti altri accessori, come coppette, tovaglioli, palettine, copri cono. Solitamente le singole gelaterie fanno una scelta in linea con quella fatta per le vaschette, prediligendo quindi colori in mix sgargianti o una precisa brandizzazione, che può prevedere ad esempio l’uso di un colore del logo della gelateria, o di stampigliare lo stesso su ogni singolo prodotto. Non c’è una ricetta ideale, adatta a ogni situazione; è una questione correlata anche al luogo in cui si trova la gelateria e alle scelte di marketing che decide di fare, considerando anche il target di clientela cui si rivolge.

Ti potrebbe interessare