Raccontare la chimica: due ricercatori Unipd alle finali di FameLab 2023

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Due studenti dell’università di Padova hanno ottenuto l’accesso alle finali nazionali di FameLab 2023, dopo aver vinto a Trieste la selezione regionale. Uno è Angelo Scopano, padovano e laureato magistrale in Chimica all’Università degli Studi di Padova e attualmente borsista al Dipartimento di Scienze Chimiche con la professoressa Silvia Gross. Con lui anche Lucia Zanetti, di San Donà di Piave (Venezia), dottoranda anche lei al DiSC con la dottoressa Marta Maria Natile.

FameLab è una competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari, in cui i partecipanti hanno solo 3 minuti per convincere la giuria e il pubblico nel raccontare un tema scientifico che li appassiona. Chiarezza, esattezza e carisma sono i tre punti cardine che devono caratterizzare il racconto.

Nello specifico Angelo si è aggiudicato sia il primo premio decretato dalla giuria di qualità, sia quello del pubblico, assegnato dagli studenti delle scuole superiori presenti in Sala Lelio Luttazzi. Il borsista del DiSC si occupa in particolare di chimica sostenibile e le sue presentazioni si sono incentrate soprattutto sull’importanza dell’errore nel fare progressi scientifici. Lucia invece, chimica e finanziata a Padova da HBI e CNR ICMATE, si occupa di energie rinnovabili e ha raccontato in modo acuto la scissione dell’ammoniaca e l’importanza del suo recupero per valorizzare le risorse.

I due, con le loro presentazioni, hanno convinto la giuria composta da Valeria Filì, università di Udine, Nico Pitrelli, SISSA-Master in Comunicazione della Scienza, Donatella Rocco, Area Giovani del comune di Trieste, e Daniele Sblattero dell’università di Trieste. All’orizzonte le finali nazionali che si terranno a Perugia il 30 settembre, in occasione di “Sharper – Notte Europea dei Ricercatori”. Il vincitore di FameLab Italia gareggerà poi con concorrenti da tutto il mondo, a FameLab International.

Francesca Ponzecchi

Ti potrebbe interessare