Terres des Hommes

Confindustria Veneto Est lancia un desk per supportare le imprese familiari

Confindustria Veneto Est lancia il “Desk Imprese di Famiglia”, il nuovo servizio associativo di supporto alle imprese familiari, aperto soprattutto alle PMI. Il desk si pone l’obiettivo di supportare le società in diversi ambiti: economici, fiscali e legali, di leadership e comunicazione. Oltre ad accompagnare l’imprenditore e i suoi familiari nella pianificazione del passaggio generazionale, nella gestione dei rapporti famiglia-impresa, nei cambiamenti organizzativi, di governance e nelle relative operazioni societarie e finanziarie.

Secondo i dati riportati da Confindustria infatti, il Veneto ha nelle aziende familiari il cuore della propria economia. Delle 2.205 imprese con fatturato superiore ai 20 milioni di euro che generano un fatturato di 174 miliardi di euro, il 74,3% è a controllo familiare, con un’incidenza maggiore rispetto alla media nazionale (65,7%). Inoltre, stando agli ultimi dati Istat, oltre un quinto di queste tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio generazionale.

Di qui la necessità percepita da Confindustria Veneto Est di aprire un desk di supporto alle imprese a gestione familiare della regione. «Le imprese familiari sono un patrimonio e un valore inestimabili del nostro territorio e del Paese, che riusciremo a preservare offrendo alle imprese soluzioni adeguate ad affrontare il passaggio generazionale, un momento di svolta decisivo per la vita di un’impresa ma anche per l’intera società» ha commentato Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est (in foto). «Occorre saper assicurare la governance di lungo periodo, la continuità e la crescita delle nostre imprese familiari e con esse lo sviluppo sociale. Come Associazione, abbiamo voluto intervenire in modo strutturato, con un nuovo servizio dedicato e interdisciplinare per affiancare le imprese associate in questa fase delicata, suggerire e favorire soluzioni e comportamenti consapevoli, adeguati alle specifiche esigenze e sensibilità di ogni nucleo familiare, per preparare e gestire per tempo un passaggio generazionale e, prima ancora, una convivenza tra generazioni, positivi e di successo per l’azienda».

La prima iniziativa del “Desk Imprese di Famiglia” sarà il ciclo di seminari “Imprese di famiglia – Valori, Persone, Futuro” dal 13 aprile al 15 giugno 2023.

Ti potrebbe interessare