Alberto Felice De Toni, il nuovo sindaco di Udine è il direttore scientifico del Cuoa

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alberto Felice De Toni è il nuovo sindaco di Udine, dopo aver vinto il ballottaggio che si è tenuto domenica 16 e lunedì 17 aprile. De Toni, candidato del centrosinistra (dal Pd all’alleanza Verdi-Sinistra ad Azione-Italia Viva), ha battuto il sindaco uscente Pietro Fontanini, del centrodestra. De Toni ha ottenuto il 52,85% dei voti, Fontanini il 47,15%. L’affluenza è stata del 44%, il 10% in meno del primo turno.

Una vittoria in larga parte inaspettata, visto che al primo turno era risultato in testa Fontanini con il 46,2% dei voti e De Toni si era fermato al 39,7%. Il candidato del Movimento 5 stelle Ivano Marchiol aveva ottenuto il 9,2% dei voti.

Il nuovo sindaco di Udine ha più di un legame con il Veneto. È infatti nato nel 1955 a Curtarolo (Padova) e dal 2019 è direttore scientifico del Cuoa, la business school con sede ad Altavilla Vicentina (Vicenza). Ingegnere, laureato all’Università di Padova, è stato rettore dell’Università di Udine da ottobre 2013 a settembre 2019 e segretario generale della CRUI – Conferenza dei Rettori delle Università Italiane per 3 anni tra il 2015 e il 2019.

De Toni è attualmente professore ordinario di Ingegneria Economico-Gestionale e insegno “Organizzazione della Produzione” e “Gestione dei Sistemi Complessi” nel corso di Laurea di Ingegneria Gestionale all’Università di Udine.

In copertina: Alberto Felice De Toni, foto da detonisindaco.it

Ti potrebbe interessare