Veneto sul podio delle cessioni di aziende familiari negli ultimi 10 anni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Pictet Wealth Management, gestore patrimoniale indipendente, presenta i risultati di una ricerca realizzata in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano, riguardo i “liquidity events” originati dalla cessione di aziende familiari italiane negli ultimi 10 anni.

Secondo lo studio, intitolato “Liquidity event nelle aziende di famiglia italiane. Analisi degli ultimi 10 anni (2013-2022)”, su oltre 2.360 operazioni individuate nel periodo, in 1.055 casi è disponibile il controvalore dell’operazione. Emerge così che in dieci anni sono passati di mano oltre 141 miliardi di euro. Per la ricerca, proiettando questo valore a tutto il campione, si può stimare sulla decade un flusso complessivo di circa 300 miliardi.

In particolare, focalizzando l’attenzione sugli 853 liquidity event con valore noto e superiore a 10 milioni di euro la grande maggioranza delle imprese coinvolte (91,2%) non è quotata in borsa. Il 47% delle aziende è attivo nel Nord-Ovest, che si distingue per la concentrazione di imprese. In particolare il Veneto si posiziona al terzo posto per numero di operazioni, dopo Lombardia ed Emilia Romagna, accumulando da solo circa il 12% del totale.

Credits: Gruppo Pictet e Politecnico di Milano-School of Management

Alessandra Losito, equity partner e country head di Pictet Wealth Management in Italia ha commentato: «I liquidity events sono diventati un tema strategico per il Paese. Le famiglie e gli imprenditori che ricevono dalla cessione delle loro aziende un ingente flusso di liquidità diventano a loro volta dei veri e propri investitori istituzionali. Il Wealth Management può quindi ricoprire oggi un ruolo centrale, attraverso una gestione strategica e di valore dei flussi di ricchezza generati da queste operazioni che impattano sempre più aziende familiari in Italia. In questo processo, noi di Pictet Wealth Management, supportiamo i nuovi investitori nell’allocazione ottimale di tali risorse, con l’obiettivo di proteggere, sviluppare e trasmettere il patrimonio tra le generazioni e attraverso gli eventi della vita».

Giancarlo Giudici, professore ordinario della School of Management del Politecnico di Milano e referente scientifico della ricerca ha aggiunto: «Ci auguriamo che la nostra analisi possa far emergere al meglio quelli che sono i principali trend che caratterizzano i liquidity events di aziende familiari in Italia e i molteplici impatti che questi possono generare per il tessuto economico del nostro Paese».

Gloria Milan

Ti potrebbe interessare