Terza corsia Venezia-Trieste: 750 milioni da Bei e Cdp ad Autostrade Alto Adriatico

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Terza corsia Venezia-Trieste, ma anche Passante di Mestre e A28 Portogruaro-Conegliano: sono alcune delle tratte interessate dal prestito di 750 milioni di euro che la Bei (Banca europea per gli investimenti) e Cdp (Cassa depositi e prestiti) ha concesso alla società Autostrade Alto Adriatico. L’accordo è stato firmato oggi a Trieste dall’amministratrice unica Anna di Pasquale, dal vicedirettore generale e direttore business di Cassa Depositi e Prestiti Massimo Di Carlo e da Simone Dell’Atti, principal advisor per il dipartimento di growth capital and project finance della Bei, alla presenza di Massimiliano Fedriga nella doppia veste di presidente della Regione Friuli-Venezia Giulia e di commissario per l’emergenza dell’autostrada A4.

Le risorse sono destinate all’ammodernamento e alla gestione delle tratte di Autostrade Alto Adriatico. Nel dettaglio, l’operazione sottoscritta oggi è strutturata in due finanziamenti da 375 milioni ciascuno per l’ampliamento e l’ammodernamento delle tratte autostradali gestite: A4 Venezia-Trieste, l’investimento principale e prevede il completamento della realizzazione della terza corsia, A28 Portogruaro-Conegliano, A23 Palmanova-Udine, A57 Tangenziale di Mestre e A34 Villesse-Gorizia. L’accordo prevede anche l’intervento di Sace con una copertura assicurativa.

Società Autostrade Alto Adriatico è stata costituita dalle regioni Fvg e Veneto nel 2018 e gestirà “in-house” le tratte autostradali per i prossimi 30 anni, garantendo il mantenimento del livello occupazionale di tutto il personale dipendente di Autovie Venete, attuale gestore delle tratte. L’effettivo subentro nella gestione delle tratte autostradali da parte di Società Autostrade Alto Adriatico che è previsto per giugno 2023.

Ti potrebbe interessare