Pensiline fotovoltaiche con infrastruttura di ricarica chiavi in mano

Articolo sponsorizzato

Le due specialiste altoatesine Leitner Energy e Wolf System uniscono le loro competenze per offrire un pacchetto completo per parcheggi di grandi dimensioni: pensiline con copertura fotovoltaica, colonnine di ricarica per auto elettriche e un efficiente sistema di gestione dell’energia, nonché supporti di stoccaggio.

Pensiline fotovoltaiche a triplo uso

Chi sceglie una pensilina fotovoltaica può beneficiare di molti vantaggi che vanno ben oltre l’utilizzo di superfici già sigillate. Oltre a fornire ombra e protezione alle auto parcheggiate al di sotto, si riducono le isole di calore interne, soprattutto nelle grandi città. Tutto questo, naturalmente, realizzato utilizzando energia verde, che può essere immessa nella rete, consumata dall’azienda stessa o utilizzata nell’infrastruttura di ricarica sottostante. Con una potenza di moduli fotovoltaici monocristallini di 3kWp per posto auto, l’investimento in una pensilina di questo tipo può essere ripagato in pochi anni. Oltre all’economicità, anche l’estetica gioca un ruolo decisivo: gli elementi devono integrarsi al meglio con l’ambiente circostante. Per tenere conto di questi dettagli, sono stati sviluppati 5 diversi modelli in acciaio o legno, che consentono di coprire in modo semplice sia le file singole che quelle doppie. A seconda della zona, i diversi design vengono adattati anche al rispettivo carico di neve, consentendo di raggiungere un valore massimo di 5,5 kg/m².

Infrastruttura di ricarica ottimizzata al luogo

Il fatto che un veicolo elettrico sia sostenibile solo quanto l’elettricità con cui viene caricato è un altro motivo per affidarsi alle pensiline fotovoltaiche, che producono energia esattamente dove serve. A seconda del progetto, Leitner Energy ridimensiona l’infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici in base alle esigenze. Ad esempio, i parcheggi davanti alle stazioni ferroviarie sono dotati di stazioni di ricarica con un massimo di 22kW, per sfruttare al meglio i lunghi tempi di sosta dei veicoli. Per le applicazioni in autostrada, invece, vengono utilizzati ricariche veloci fino a 400kW per consentire di proseguire il viaggio rapidamente. Davanti a impianti sportivi, centri commerciali e altre strutture con un’elevata affluenza di visitatori, è possibile combinare ricariche lenti e veloci; un sistema intelligente di gestione del carico è in grado di stabilire le priorità di ricarica e di ottimizzare il fotovoltaico, coordinandolo con il consumo energetico della struttura stessa. Per la pubblicazione dei punti di ricarica in roaming internazionale, il relativo monitoraggio e un conteggio senza difficoltà, Leitner Energy, in qualità di CPO (Charge Point Operator), fornisce anche un software appropriato per garantire un funzionamento senza problemi dell’infrastruttura di ricarica. Per farlo, l’azienda di Brunico utilizza esclusivamente componenti hardware come Alpitronic e Technagon, che sono già state testate per anni nei parchi di ricarica tedeschi, nell’ambito di una partnership e che sono caratterizzati da un’eccellente affidabilità funzionale.

Consegna chiavi in mano

Per ottenere il massimo vantaggio per il cliente e il miglior coordinamento possibile di tutti i componenti, Leitner Energy e Wolf System forniscono l’intero progetto chiavi in mano: dalla progettazione, fondazione e montaggio dei tetti, all’installazione del fotovoltaico e delle stazioni di ricarica, fino alla gestione dell’infrastruttura di ricarica. Per i proprietari di immobili che vogliono costruire sul loro terreno ma non vogliono investire in prima persona, Leitner Energy offre un pool di investitori che affittano sia le pensiline fotovoltaiche che gli interi parchi di ricarica per un periodo di almeno 20 anni.

ULTERIORI INFORMAZIONI
Per una consulenza iniziale senza vincoli e per informazioni più dettagliate, contattateci telefonicamente al numero 0474 835 860 oppure tramite email all’indirizzo info@leitnerenergy.it.

Ti potrebbe interessare