Autobrennero, nuova veste per il casello di Verona Nord

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Autostrada del Brennero ha inaugurato oggi la nuova veste del casello di Verona Nord, dopo lavori di ristrutturazione per 3 milioni di euro. È stato eliminato un restringimento della carreggiata che si trovava poco prima della rotatoria della stazione autostradale sulla strada regionale SR62 della Cisa. Una strozzatura che, soprattutto nelle ore di punta, diveniva fonte di code e rallentamenti. Con l’allargamento si sono disegnate due corsie, una dedicata a chi si immette in autostrada e l’altra per chi prosegue verso le tangenziali della città scaligera, già in funzione da un paio di mesi.

È stato poi realizzato un nuovo parcheggio: il tratto stradale che consentiva agli utenti provenienti da sud di accedere alla rotatoria di stazione spezzava in due un’ampia area di proprietà della società, impedendo di fatto l’utilizzo della porzione più importante, mentre la più piccola ospitava alcuni stalli. Lo spostamento di questo tratto stradale ha permesso di unificare le due aree e creare un grande parcheggio, con 133 stalli. Una nuova passerella pedonale (nella foto) congiunge l’attuale parcheggio con quello nuovo. La struttura, che insieme agli stalli sarà effettivamente utilizzabile dopo Pasqua, è stata costruita in metallo e rivestita di pannelli metallici a rete e vetro.

Il parcheggio è dotato di impianti di illuminazione e videosorveglianza oltre che di un sistema di raccolta delle acque meteoriche. Completa il quadro delle opere realizzate l’allargamento del ramo di uscita della rotatoria della stazione autostradale, dettato dalla necessità di rendere più agevoli le manovre dei mezzi pesanti.

Ti potrebbe interessare