Imparare dai fallimenti: l’evento “FuckUp Nights” arriva a Vicenza

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Per molto tempo considerato come l’antitesi del successo, una fossa in cui non dover ricadere, rischiando quasi di averne paura. Il fallimento sta ultimamente guadagnando il proprio riconoscimento come uno step necessario nel proprio percorso di crescita. È questa la motivazione alla base dell’evento “FuckUp Nights”, un movimento globale in cui ogni mese in diverse città alcuni speaker selezionati condividono le proprie storie di fallimento e cosa hanno imparato quando tutto è andato storto.

Ora le cosiddette “FUN” arrivano anche a Vicenza, su iniziativa di un team di 10 professionisti vicentini, con esperienze professionali diverse. Saranno organizzate 4 serate all’anno, durante le quali gli speaker e le speaker racconteranno in modo ironico dei propri fallimenti. Non solo nella vita lavorativa: FUN Vicenza vuole infatti allargare la visione a diversi esperti di settore, come psicologi, coach, personaggi pubblici, innovatori, politici, che possono far riflettere sull’equivoco che sbagliare sia un concetto di cui aver paura. L’unica regola della serata è che ci sia un insegnamento da condividere, l’altro obiettivo delle serate infatti è il networking. Sponsor dell’evento saranno le aziende locali Elevator Innovation HUB, Kanbanbox e Websurfers.

«Creando il team e raccogliendo le prime adesioni al progetto, abbiamo incontrato molto interesse per la mission delle Fuckup Nights. L’esperienza del “fiasco” è trasversale e può toccare chiunque: poche cose sono così democratiche», racconta Cosetta Masi, da cui è partita l’idea di portare le FUN anche a Vicenza: «Grazie al nostro team, preparare questo evento è stato entusiasmante. Sarà una serata di leggerezza per tutti!»

La prima serata si terrà Giovedì 2 Marzo 2023 presso il polo tecnologico di Vicenza, Elevator Innovation HUB. Prima degli speech ai partecipanti sarà offerta una birra di benvenuto dal Birrone di Vicenza e a chiusura ci si saluterà con il concerto del cantautore locale Limone.

Francesca Ponzecchi

Ti potrebbe interessare