Fondo Italiano d’Investimento ed Eulero Capital entrano in HNH Hospitality

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Fondo Italiano d’Investimento (che si occupa principalmente della gestione di fondi mobiliari chiusi) ed Eulero Capital (piattaforma di permanent capital), annunciano di aver acquisito una partecipazione in HNH Hospitality da Siparex (uno dei principali gestori europei di private capital per le PMI).

HNH Hospitality è uno dei principali operatori alberghieri indipendenti in Italia, nato nel 1999 su iniziativa della famiglia Boccato, tuttora azionista di maggioranza. La società gestisce sedici strutture, di cui tredici sul territorio nazionale, in franchising con le maggiori catene alberghiere internazionali (Hilton, IHG, Accor, Best Western) e negli anni anche con importanti player istituzionali attivi nel settore del real estate italiano (Allianz, Generali, Castello, Reale Immobili, Gruppo Borletti). Oltre a questo, anche tre resort turistici in Veneto, Sicilia e Sardegna, gestiti con il marchio di proprietà Almar.

HNH ha chiuso l’esercizio fiscale 2022 con un fatturato di 71,4 milioni di euro e stima di superare quota 100 milioni nell’esercizio in corso.

Un’acquisizione realizzata attraverso il Fondo Italiano Consolidamento e Crescita (FICC). Attraverso questa operazione Fondo Italiano, con Eulero Capital, conferma la volontà di intensificare i percorsi di collaborazione con altri settori del private capital italiano, a sostegno delle PMI nazionali. Siparex aveva investito nella società alberghiera principalmente attraverso un aumento di capitale nel 2017.

«Sono molto soddisfatto dell’ingresso nel capitale di Fondo Italiano d’Investimento ed Eulero Capital. Questa nuova partnership ci consentirà di dare forte impulso al nostro ambizioso progetto di espansione, permettendoci di continuare a sviluppare la nostra strategia di crescita volta a garantire una proposta sempre più completa e distintiva per i settori del turismo leisure, congressuale e del benessere – ha commentato Luca Boccato, AD di HNH Hospitality – Ringrazio Siparex, con i partner Tomaso Barbini e Andrea Gianola, per il costante supporto alla crescita di HNH Hospitality in questi sei anni, periodo nel quale il Gruppo ha raddoppiato il numero di alberghi gestiti e quasi triplicato la cifra d’affari, pur nel contesto non semplicissimo del Covid, dimostrando grande solidità e peculiare resilienza».

Gianpaolo Di Dio, chief investment officer di Fondo Italiano d’Investimento ha commentato così: «L’investimento in HNH Hospitality segna l’ingresso di Fondo Italiano nel turismo, uno dei settori strategici prioritari identificati dal Piano Industriale 2022-2025, in cui l’Italia ha le potenzialità per esprimere una leadership di assoluta eccellenza. Siamo orgogliosi di affiancarci ad un imprenditore, Luca Boccato, che ha saputo orientarsi in maniera visionaria nel proprio business e di progredire, insieme, verso le nuove ambizioni di crescita di HNH».

«Conosciamo HNH Hospitality e la famiglia Boccato da molto tempo. Abbiamo scelto e desiderato con grande determinazione di entrare nel capitale di HNH, operatore di eccellenza nel panorama imprenditoriale italiano dell’ospitalità con una chiara mission basata su qualità, innovazione e creazione di valore per i suoi stakeholder. Sarà nostro impegno quotidiano sostenere HNH nei suoi piani di crescita futura, in linea con il modello innovativo di Eulero Capital» ha dichiarato infine Gianfranco Burei, co-amministratore delegato di Eulero Capital.

Nell’ambito dell’operazione, Fondo Italiano d’Investimento ed Eulero Capital sono state assistite da: LMCR (per gli aspetti legali), EY (per le tematiche di business, contabili, e fiscali), Lincoln International (in qualità di advisor finanziario), ERM (in ambito ESG) e Marsh (in ambito assicurativo). I fondi Siparex sono stati assistiti da Vitale & Co. in qualità di advisor finanziario e da Rucellai & Raffaelli per gli aspetti legali. HNH Hospitality si è avvalsa dell’assistenza di Orrick Italia in qualità di consulente legale.

Ti potrebbe interessare