Autogrill e Dufry insieme per una super-catena da più di 5 mila punti vendita

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Edizione S.p.a., il gruppo della famiglia Benetton che controlla la maggioranza di Autogrill, annuncia l’integrazione fra la catena di aree ristoro in viaggio e Dufry, società basata in Svizzera che opera nel travel retail. La nuova super-catena potrà quindi raggiungere oltre 2,3 miliardi di viaggiatori in tutto il mondo, tra 75 paesi, oltre 60 mila addetti e 5.500 punti vendita in circa 1.200 aeroporti e altri siti. Tutto per un fatturato di 14 miliardi di euro e 1,3 miliardi di Ebitda (pro forma 2019).

La “strategic business combination” arriva dopo lo scambio di Edizione della propria quota pari al 50,3 percento di Autogrill S.p.a. con azioni Dufry AG. Il trasferimento è avvenuto con un rapporto di cambio di 0,158 nuove azioni Dufry per ogni azione Autogrill.

In seguito alla chiusura dell’operazione, Edizione diventa la principale azionista di Dufry, di cui deterrà una quota indicativamente compresa tra il 27,5% e il 22%, a seconda dei livelli di adesione all’OPS. Dufry lancerà per le restanti azioni Autogrill e alle stesse condizioni un’offerta pubblica di acquisto e scambio obbligatoria, con un’alternativa in contanti di 6,33 euro per azione, e prevede di completare l’intera transizione entro la fine del secondo trimestre del 2023.

Alessandro Benetton diventerà ufficialmente presidente onorario del nuovo gruppo e avrà il compito, in tandem con il presidente di Dufry, di promuovere e coordinare le strategie e le relazioni istituzionali fra i principali azionisti della nuova società. Enrico Laghi assumerà invece la carica di vicepresidente, ruolo di supporto al CEO, per i temi di integrazione del gruppo e i rapporti con il consiglio di amministrazione. Inoltre il riposizionamento delle cariche prevede che Gianmario Tondato da Ruos assuma il ruolo di presidente esecutivo di tutte le attività nordamericane, mentre Paolo Roverato ricoprirà la posizione di AD di Autogrill S.p.a.

«L’integrazione tra Autogill e Dufry è una grande operazione industriale e di mercato, un’opportunità di crescita e sviluppo per le due aziende, ma anche per il settore. Grazie a questa integrazione industriale, due realtà già leader a livello internazionale nei propri settori di riferimento daranno vita ad un campione globale nelle attività commerciali e di ristorazione al servizio di chi viaggia», questo il commento di Alessandro Benetton, presidente di Edizione.

Advisor finanziari dell’operazione sono BofA Securities per Edizione, Citigroup Global Markets Europe AG, Intesa Sanpaolo (Divisione IMI Corporate & Investment Banking) e Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. per Autogrill, UBS e Credit Suisse per Dufry. Advisor legali dell’operazione sono invece BonelliErede e Lenz & Staehelin per Edizione, Gianni & Origoni, Cleary Gottlieb Steen & Hamilton e Meyer & Brown per Autogrill, Homburger, Chiomenti e Davis Polk & Wardwell per Dufry. Morrow Sodali ha il ruolo di Information Agent di questa operazione.

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