Veneto, 20 milioni per la produzione di idrogeno verde. Obiettivo indipendenza energetica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Veneto annuncia un bando per la realizzazione di impianti di produzione di idrogeno verde in aree industriali dismesse. L’attuale pressione dei costi energetici e delle materie prime hanno dato la scossa decisiva per la ricerca dell’indipendenza energetica sostenibile.

Il bando, pubblicato sul bollettino ufficiale regionale, prevede l’investimento di 20 milioni di euro assegnati al Veneto con decreto 21 ottobre 2022 del Ministero della Transizione Ecologica. Bando approvato dalla giunta regionale nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, Componente 2 “Energia rinnovabile, idrogeno, rete e mobilità sostenibile”, Investimento 3.1 “Produzione in aree industriali dismesse”, con finanziamento dall’Unione europea – Next Generation EU.

Il progetto prevede la promozione a livello locale della produzione, distribuzione e utilizzo finale dell’idrogeno nell’industria e nei trasporti, attraverso la creazione di aree industriali con economia in parte basata su idrogeno, con importanti ricadute sulla riduzione delle emissioni di CO2 e degli inquinanti che derivano dall’impiego dei combustibili fossili.

Saranno quindi finanziati interventi di installazione di elettrolizzatori in siti industriali dismessi per la produzione di idrogeno rinnovabile e relativi sistemi ausiliari al processo produttivo. Oltre ad impianti addizionali al servizio degli elettrolizzatori, comprensivi di eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia elettrica.

Roberto Marcato, assessore regionale allo sviluppo economico ed energia si è espresso così a proposito del piano previsto: «Il nostro obiettivo è puntare sempre più all’indipendenza da altri paesi in campo energetico. Pandemia e crisi dovuta all’aumento di costi energetici e materie prime ci hanno imposto di ragionare in tale prospettiva. E in Veneto stiamo lavorando a testa bassa per raggiungere l’obiettivo di creare un polo di produzione dell’idrogeno, facendo leva sulle nostre eccellenze in campo di ricerca e innovazione tanto quanto in quello produttivo». L’assessore prosegue poi affermando la ferma convinzione che in Veneto ci siano le condizioni per sviluppare impianti di questo tipo. «Il bando è l’occasione per individuare le migliori iniziative attraverso le quali poter concretizzare l’idea progettuale fino alla creazione di una vera e propria filiera regionale dell’idrogeno», ha concluso Marcato.

La Regione del Veneto comunica che gli interventi dovranno essere realizzati entro il 30 giugno 2026. Potranno presentare domanda di finanziamento le imprese di tutte le dimensioni dalle ore 12:00 del 1 febbraio 2023 alle ore 12:00 del 28 febbraio 2023. L’approvazione della graduatoria è prevista entro fine marzo 2023. Il bando, sul Bollettino Ufficiale Regionale, è disponibile anche nell’area dedicata del sito web regionale.

Ti potrebbe interessare