Fattorie sociali, in Veneto sono 37: un corso gratuito per imparare a crearne una

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Erapra, ente di formazione di Confagricoltura Veneto accreditato per la formazione continua, organizza un corso gratuito di cento ore dedicato alle “Fattorie sociali”, che partirà il 31 gennaio e verrà svolto da docenti altamente qualificati. La parte teorica verrà svolta in modalità Fad (formazione a distanza), mentre quella esperienziale prevede la visita in alcune fattorie sociali del Veneto. La cura dell’orto, delle erbe officinali e degli animali possono aiutare le persone fragili a reinserirsi nella società e ricostruire un proprio progetto di vita: è questa la forza delle fattorie sociali, un fenomeno in crescita, che in Veneto conta 37 realtà, gran parte delle quali nelle province di Vicenza e Verona.

«Le attività svolte sono diverse – spiega il direttore di Confagricoltura Veneto ed Erapra, Massimo Chiarelli –, dall’inserimento socio-lavorativo alla reintegrazione sociale degli ex detenuti, dai percorsi abilitativi e riabilitativi alle iniziative educative e assistenziali per persone in situazioni di marginalità sociale, dai servizi ludico-ricreativi ai micronidi. Gli spazi delle aziende agricole, sia esterni che interni, sono attrezzati e rispondenti alle normative di sicurezza, per assicurare in ogni periodo dell’anno la continuità delle attività all’interno dei percorsi occupazionali, terapeutici e riabilitativi individuati per ogni persona. Le fattorie sociali sono un’attività connessa sostenuta da investimenti iniziali della regione, tramite il Psr, che offre servizi finalizzati all’inclusione sociale di persone svantaggiate. E possono essere una risorsa in ambito agricolo per ampliare la gamma di occupazione e di reddito».

I dettagli del corso di formazione sulle fattorie sociali

Il corso, gratuito, è destinato agli imprenditori agricoli, ai coadiuvanti familiari, ai partecipi familiari, ai familiari conviventi e ai dipendenti agricoli a tempo indeterminato o determinato, ma assunti per tutto il periodo di svolgimento del corso.

Si svolgerà in queste date: 31 gennaio; 3, 6, 9, 14, 15, 21, 23, 28 febbraio; 2, 7, 9, 14, 16, 21,23, 28, 30 marzo; 4, 6, 11, 13 e 17 aprile. Le uscite interesseranno tre giornate intere nel mese di aprile (indicativamente 6, 11 e 13). La frequenza minima è pari al 70% delle ore. Informazioni all’email sicurezzalavoro @ unioneagricoltoripd.it oppure ai numeri 049 8223566 o 392 9243619.

Ti potrebbe interessare