Energia, cavi interrati tra Dolo e Camin: Terna abbatterà 123 tralicci

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha autorizzato, via decreto, il progetto di Terna per la razionalizzazione della rete elettrica tra Dolo (Venezia) e Camin (Padova).

In arrivo la realizzazione di un nuovo elettrodotto in cavo interrato a 380 kV della lunghezza di 16,5 chilometri e la conseguente demolizione di 32 chilometri di elettrodotti aerei esistenti. Potranno quindi essere smantellati 123 tralicci, liberando circa 95 ettari di territorio dalle infrastrutture elettriche. I comuni interessati dal progetto sono Dolo, Camponogara, Stra, Fossò e Vigonovo (per la provincia di Venezia), oltre ai comuni di Padova e Saonara (per la provincia di Padova).

Si tratta di un progetto finalizzato a migliorare l’affidabilità e l’efficienza della rete elettrica del territorio, con la società guidata da Stefano Donnarumma che prevede un investimento di 130 milioni di euro. Questo nuovo collegamento interrato dovrebbe favorire la gestione in sicurezza degli scambi di energia tra le aree di Venezia e Padova e incrementare la resilienza della rete del Nord Est.

L’intervento previsto rientra nel più ampio progetto di razionalizzazione della rete di alta tensione nelle aree di Venezia e Padova, ed è una delle opere di sviluppo della rete elettrica previste dal Protocollo d’Intesa sottoscritto da Terna e dalla Regione nel 2019.

La progettazione esecutiva dell’opera inizierà a breve, così come l’attività di procurement che comprende l’acquisto di materiali e l’aggiudicazione degli appalti. I lavori coinvolgeranno circa 20 imprese e 200 operai e tecnici.

Ti potrebbe interessare