Carel porta a tavola l’inclusività: pranzo servito ai collaboratori di Riesco

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Lo scorso 28 gennaio, Carel, da sempre attenta al benessere delle proprie persone e della comunità in cui opera, ha aperto la propria mensa per un’attività straordinaria, rovesciando i ruoli per un giorno: infatti, i dipendenti di Carel hanno potuto servire il pranzo ai collaboratori di Riesco, cooperativa sociale che dà lavoro a 50 ragazzi affetti da disabilità, e ai loro familiari.

L’iniziativa, a cui hanno preso parte 42 dipendenti di Carel, oltre che un modo per ringraziare le persone che quotidianamente distribuiscono i pasti a tutti i dipendenti, è stata anche occasione per conoscere meglio la realtà di Riesco e le persone che ne fanno parte. La collaborazione tra Carel e Riesco è iniziata nel 2009 e si è rafforzata con l’inaugurazione della nuova mensa (avvenuta lo scorso 12 settembre) e con l’avvio del programma “Habile”, ideato dall’impresa sociale ai fini dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità. Tramite Habile, quattro persone supportano quotidianamente le attività della cucina e della distribuzione dei pasti in Carel.

Inoltre, con l’inizio del nuovo anno, Carel ha avviato ufficialmente un sistema anti-spreco che ogni giorno permetterà di prenotare i pasti avanzati e portarli a casa. Tramite l’utilizzo dell’app “Too Good to Go” i dipendenti potranno acquistare, con un contributo simbolico e a titolo personale, il cibo preparato e non servito durante la giornata.

Il pranzo, a cui hanno partecipato anche Luigi Rossi Luciani e Carlotta Rossi Luciani, rispettivamente Presidente e Consigliera esecutiva con deleghe all’ESG di Carel, rientra tra le iniziative volte ad aumentare la consapevolezza di tutti i lavoratori dell’importanza che Carel pone alle materie ESG.

“Siamo orgogliosi di poter dimostrare ai ragazzi del progetto Habile quanto sia importante per noi il lavoro che compiono ogni giorno, dedicando loro una giornata speciale. Tutto questo avviene a poco più di un anno da quando Carel ha ufficializzato il proprio percorso intrapreso a favore delle tematiche ESG, annunciando il piano di sostenibilità ‘Driven by the Future’. E sono proprio le iniziative come quella odierna, le quali mettono al centro le persone e la comunità in cui Carel opera, che ci rendono fieri di aver avviato questo percorso” ha commentato Carlotta Rossi Luciani.

Ti potrebbe interessare