Autonomia differenziata, online il portale della Regione Veneto

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Un portale internet dedicato al progetto di autonomia differenziata della Regione Veneto è online dalle 15 di oggi 20 gennaio. A finanziarlo e realizzarlo la regione stessa, per sostenere il progetto di riforma che secondo il presidente Luca Zaia «rappresenterà per questo Paese un nuovo Rinascimento».

Il sito internet mira a inserirsi nel pieno dell’attualità politica, con il progetto di legge dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli della Lega, depositato a fine 2022, che sta suscitando un forte dibattito a livello nazionale, generando anche frizioni all’interno della maggioranza che sostiene il governo Meloni.

Chiaramente pro-autonomia è il nuovo portale veneto che, oltre ai documenti ufficiali sulle trattative, caratterizzate da continue frenate e ripartenze, che proseguono tra regione e governi che si sono succeduti dal referendum consultivo promosso da Zaia nel 2017, contiene alcuni interventi di esperti.

Gli esperti sono tutti esplicitamente favorevoli alla riforma Calderoli: spiccano gli accademici Elena D’Orlando, professoressa di Diritto regionale e Diritto amministrativo nonché Direttrice del Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università degli Studi di Udine, e Mario Bertolissi, già professore di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Padova. Il terzo esperto è un dirigente della Regione Veneto, Maurizio Gasparin, segretario generale della programmazione.

Ti potrebbe interessare