GMA – Growth Marketing Analysis: un podcast spiega il metodo Noonic

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Nicola Possagnolo, founder di Noonic ed esperto di strategie digitali, è stato ospite di Innovation Pills, un nuovo podcast ideato da Blum, Fiera Bolzano-Messe Bozen, WhatAVenture e condotto da Luca Barbieri negli studi di Fiera Bolzano.

«Come vendere online, in quattro mosse» è il titolo della puntata nella quale il giovane imprenditore spiega come funziona il modello GMA, Growth Marketing Analysis, che consente alle aziende di impostare una campagna di crescita online ragionando su mercato, prodotto, modello di vendita e canali.

Ascolta “Come vendere online, in quattro mosse – Innovation Pills #01” su Spreaker.

La formula per aumentare le conversioni

«Io parlo con decine di aziende ogni mese che vogliono crescere online» racconta Possagnolo. «Alla base della crescita online c’è una semplice equazione: crescita = più traffico e migliori conversioni». In altri termini «bisogna portare più visitatori nel nuovo sito, e bisogna aumentare le conversioni. Nello specifico, le persone che arrivano nel sito devono compiere un’azione, che può essere compilare un form, completare un acquisto, lasciare un’email o semplicemente vedere un numero di telefono e chiamare».

I mezzi per portare traffico online sono svariati. «In Noonic abbiamo fondato diverse startup e aiutato centinaia di aziende a crescere – spiega Possagnolo –, e quello che abbiamo fatto è stato andare a definire un framework che chiamiamo GMA, Growth Marketing Analysis, con il quale cerchiamo di capire cosa può e non può funzionare online. Come portare più traffico su un sito? È la domanda che ci fanno tutti, ma quello che abbiamo imparato in anni di esperienza è che bisogna partire dal capire qual è il mercato che vogliamo portare online, qual è la persona giusta da raggiungere».

La prima domanda da porsi è: qual è il bisogno a cui il prodotto che voglio vendere risponde?

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