Imprese a scuola di golf per crescere

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il campo da golf come spazio per allenare l’autocontrollo, la capacità di concentrazione, la gestione dei carichi emotivi e tante altre qualità necessarie a imprenditori e manager per condurre la propria impresa al successo. È questo il senso di HOLE IN ONE!, il percorso di formazione esperienziale proposto da Niuko Innovation & Knowledge, società per la formazione delle territoriali di Confindustria di Padova e Vicenza, in collaborazione con Play 54, rete rete che promuove i circoli Golf della Montecchia, il Golf Club Frassanelle e Terme di Galzignano course.

HOLE IN ONE! è un percorso divertente ed efficace, che mette in campo pensiero, azione ed emozione, stimola la creatività e la capacità di focalizzarsi sull’obiettivo. Seguendo il ciclo dell’apprendimento proprio della metodologia esperienziale, alterna momenti di pratica sul campo e attività di riflessione per facilitare la trasposizione di quanto sperimentato all’interno dell’attività lavorativa.

Il green per imparare a “navigare” le emozioni

Ma perché proprio il gioco del golf? Sul green come nelle attività manageriali, se il nostro obiettivo è chiaro e focalizzato sarà più facilmente raggiungibile. L’ansia e la paura hanno un ruolo rilevante: le emozioni non solo influiscono, ma decidono il risultato finale ed è quindi indispensabile saperle “navigare”. Il gioco del golf rappresenta un modello di pensiero creativo, dove ogni linea di tiro si presenta sempre diversa e in cui la morfologia dei campi, le situazioni ambientali e i materiali a disposizione mettono alla prova la capacità dei giocatori.

Malvestio: formazione esperienziale per far crescere le imprese

«HOLE IN ONE! – spiega il presidente di Niuko Marino Malvestio – è un nuovo tassello della nostra offerta formativa, sempre più orientata a proposte innovative e a insegnare attraverso l’esperienza. Una formazione capace di accompagnare imprenditori, manager e collaboratori lungo un percorso continuo di crescita e miglioramento personale, professionale e aziendale».

Casati: il golf come filosofia per la vita e per il business

«Il golf è un’ottima opportunità di relazioni per intrecciare nuovi contatti ed allargare gli orizzonti», spiega il presidente del Golf della Montecchia e di Play 54 Paolo Casati. In quest’ottica, HOLE IN ONE! è un programma assolutamente valido per la crescita formativa e professionale dei manager: «Il binomio golf e imprenditorialità – continua Casati – è assolutamente vincente per il raggiungimento degli obiettivi “di gioco”: questo modello, già testato in molti Paesi, si è rivelato vincente, avvicinando tante nuove persone al gioco del golf».

Nel corso delle 8 ore che compongono HOLE IN ONE! i partecipanti potranno prendere consapevolezza e allenare una serie articolata di competenze manageriali: la capacità di vision, la gestione della strategie e della tattica, il mantenimento della concentrazione sul processo e sull’obiettivo, l’individuazione delle best practice, la perseveranza e la pazienza, il riconoscimento e la gestione delle emozioni, l’uso del pensiero creativo, la tolleranza alla frustrazione, la capacità di adattamento, l’onestà, il rispetto delle regole e l’assunzione delle proprie responsabilità.

Ti potrebbe interessare