Festività natalizie da 19,8 miliardi: le spese degli italiani

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Anche il Natale 2022 è passato ed è ora possibile tirare le fila delle spese che le famiglie italiane hanno sostenuto per le festività. La cifra complessiva, secondo Codacons, sarebbe di quasi 20 miliardi di euro; 19,8 per l’esattezza, investiti soprattutto in cibo, doni e viaggi.

Per chi ha trascorso le feste in casa, tra cenone della Vigilia e pranzo di Natale sono stati spesi ben 2,7 miliardi di euro. Invece, coloro che hanno scelto di non mettersi ai fornelli in favore di un pranzo al ristorante hanno sborsato circa 350 milioni di euro totali. Non vanno poi dimenticati i 12 milioni di italiani, circa 1/5 del totale, che hanno deciso di spostarsi e viaggiare durante le feste e che hanno prodotto 10,1 miliardi di rendite.

Sulle tasche di molti, però, pesa il caro-prezzi che, a fronte di una riduzione generalizzata dei consumi in tutti i comparti, ha portato a spendere di più per acquistare di meno. Per quanto riguarda i regali di Natale, ad esempio, molti si sono visti costretti a ridimensionare il budget. La spesa a testa è stata di 177 euro, secondo Coldiretti, e circa un italiano su sei non ha ricevuto nulla. Codacons sottolinea anche che un regalo su quattro sarà riciclato, nel tentativo di ricavarne qualcosa tramite il web. In modo particolare, circa il 35% delle persone che ricicleranno i regali ricevuti li metteranno in vendita su siti di e-commerce e social network.

Ti potrebbe interessare