Come trovare lavori nel settore della logistica in Veneto

Articolo sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Quello della logistica è un settore lavorativo molto importante e florido per il nostro paese. Recentemente, il Veneto si è candidato come pioniere di questo settore specifico attraverso l’adozione del piano operativo RIVELO (Rete Innovativa Veneta per la Logistica) riconoscendo nella logistica uno dei settori strategici sui quali puntare per lo sviluppo, operando in chiave di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Inoltre, con l’apertura di tre nuove sedi Amazon in Veneto, il settore della logistica è uno dei più floridi in Italia, ecco perché se questo è il settore in cui ti interessa lavorare, sei nel posto giusto. Ma come fare per inviare la candidatura per lavorare nella logistica in Veneto? Di seguito ti proponiamo una piccola guida per destreggiarti.

Indice

  1. Dove trovare gli annunci di lavoro
  2. Come prepararsi per presentare la propria candidatura
  3. Competenze fondamentali per lavorare nella logistica

1. Dove trovare gli annunci di lavoro

Trovare le offerte di lavoro, in questa epoca in cui il web ha la risposta a qualsiasi domanda abbiamo, è relativamente semplice. Basterà digitare alcune parole chiave su internet, come ad esempio “lavoro logistica Veneto” per trovare tantissimi risultati in pochissimi secondi. Si va dai siti web specializzati in offerte di lavoro a testate giornalistiche che contengono un’apposita sezione riguardante gli avvisi di ricerca personale. Naturalmente, anche LinkedIn rimane un social network molto utile per la ricerca di un impiego, che ti permetterà non solo di conoscere le offerte attive nella zona di riferimento, ma ti darà anche la possibilità di connetterti con i recruiter delle varie aziende.

2. Come prepararsi per presentare la propria candidatura

Il settore della logistica è in continua evoluzione per questo motivo tutte le persone che vogliono lavorare in questo settore devono avere una grande capacità di adattamento e soprattutto la volontà di aggiornarsi continuamente. Per questo, quando si procede ad inviare una candidatura per un lavoro nella logistica, è importante avere un curriculum vitae aggiornato con tutte le nostre esperienze (anche se diverse tra loro, potrebbero dimostrare il nostro spirito di adattamento e di proattività verso le sfide) e completo di tutte le nostre soft skill. Se non sei sicuro che il tuo CV ti rispecchi appieno, sappi che esiste uno strumento per la creazione del CV che potrà aiutarti a compilarlo al meglio.

3. Competenze fondamentali per lavorare nella logistica

Di seguito ti proponiamo 5 competenze fondamentali che dovresti avere per lavorare nel settore della logistica:

  • Essere ben predisposti verso le nuove tecnologie. Nel settore della logistica si sta assistendo a una rivoluzione basata sull’automazione e sulla digitalizzazione, per questo motivo chi vuole lavorare in questo settore deve avere una grande sensibilità verso le nuove tecnologie e tanta voglia di rimanere sempre aggiornato in questo campo.
  • Essere in grado di ottimizzare i flussi. Nel settore della logistica avere la sensibilità di capire cosa può essere migliorato, l’essere in grado di elaborare soluzioni flessibili e la capacità di gestire le risorse in maniera efficiente sono un valore aggiunto, ricorda di essere sempre proattivo e di cercare di vedere sempre i problemi da diverse prospettive.
  • Essere in grado di creare flussi in continuità con la produzione. In questo lavoro è vitale avere la sensibilità nel creare flussi logistici che non vanno ad intaccare le altre fasi aziendali, bisogna tener presente che l’efficienza della logistica deve essere funzionale all’efficienza dell’azienda e non fine a se stessa. L’accesso alle informazioni è un fattore chiave ad esempio per gestire un picco di lavoro in modo egregio, per cui è fondamentale saper comprendere e manipolare i dati, per emergere nel settore della logistica. Inoltre, possedere una conoscenza completa del mercato interinale a tutti i livelli potrebbe essere un ulteriore valore aggiunto.
  • Avere un’ottima capacità di pianificazione. Chi lavora nel settore della logistica deve essere in grado di pianificare con attenzione il lavoro in modo tale da sapere in anticipo quando ci saranno i flussi di lavoro più intensi, sfruttando i periodi più tranquilli per preparare al meglio la struttura.
  • Saper lavorare in team. La logistica si basa sulle informazioni, sui flussi, sul lavoro di squadra, è importante per lavorare in questo settore essere in grado di lavorare con gli altri sia in presenza sia a distanza per poter rispondere sempre al meglio a ogni sfida che il lavoro presenta.

A completare il quadro delle attitudini per lavorare nella logistica, non dimenticare di alimentare sempre la voglia continua di migliorarti, implementando le tue competenze.

In conclusione, se cerchi un impiego nel settore della logistica, sicuramente in Veneto avrai le tue migliori chance, e se terrai a mente i nostri consigli, vedrai che ottenere il lavoro sarà più semplice del previsto.

Foto Shutterstock

Ti potrebbe interessare