Lugana Doc alla scoperta degli States: al via la campagna di promozione negli Usa

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I produttori di Lugana Doc protagonisti della promozione negli States. Nel webinar organizzato da Coldiretti Veneto tra viticoltori ed importatori americani il Consorzio di Tutela ha lanciato la campagna pluriennale di promozione della denominazione.

Grazie al progetto sostenuto dai fondi OCM Vino Promozione Paesi Terzi (Reg. UE n. 1308/2013) continua il  viaggio attraverso i mercati esteri per le grandi denominazioni del Veneto. Dopo il Pinot Grigio sotto i riflettori delle telecamere c’era il Lugana, vino realizzato dalle vigne veronesi e bresciane. Una decina le aziende coinvolte: Le Morette, Corte Sermana, Pasini San Giovanni, Cà Maiol, Ghiraldi, Olivini, Pilandro, Selva Capuzza, Perla del Garda e Tenuta Roveglia.

Dopo un’introduzione a cura del Consorzio Tutela Lugana DOC, lo spazio è stato dedicato alla presentazione di ogni singolo produttore che ha potuto confrontarsi  con i  massimi esperti del settore, Master of Wine, Wine Editor, importatori di vini, giudici a importanti concorsi internazionali e blogger di vino.

Moderatore dell’incontro on line, Alessandro Torcoli di Civiltà del Bere, che si è anche occupato  della selezione degli ospiti americani.  La Denominazione Lugana si è imposta da almeno un decennio come una delle più apprezzate in Italia. Un successo che si è evoluto gradualmente a partire dal canale HORECA nazionale per espandersi all’estero, soprattutto in Germania e nei paesi di lingua tedesca, tradizionalmente grandi frequentatori del lago di Garda, lungo le cui sponde Veneto-Lombarde si trova la zona di produzione.

Ed è proprio la combinazione tra natura dei terreni ed influenza climatica del Garda, a creare le condizioni che determinano il carattere del Lugana. Un vino con un naso molto ricco capace di evolvere nel tempo in complessità, mantenendo piacevolezza e bevibilità.

La collaborazione tra Coldiretti e Consorzio di Tutela, con l’apporto di un grande specialista di settore come Alessandro Torcoli, vuole essere l’occasione per presentare questa realtà di successo, in un mercato dove ancora la Denominazione non è capillarmente presente.

Una logica che ha come obbiettivo una informazione puntuale su origine, caratteristiche distintive e opportunità di mercato, che la Lugana rappresenta per gli USA, primo mercato di destinazione del vino italiano e anche dei vini del Veneto.

 

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