DHL, nuovo collegamento intermodale Genova-Padova

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

DHL Global Forwarding annuncia di aver inaugurato un nuovo collegamento intermodale tra il porto di Genova e l’interporto di Padova. Il servizio è organizzato in collaborazione con l’operatore ferroviario GTS Rail e il Multimodal Transport Operator Hannibal e, al momento, prevede una frequenza di due viaggi alla settimana, da 28 container da 40’ a convoglio.

Il servizio collegherà il porto di Genova, uno dei principali porti nazionali, al nord-est, area strategica e fondamentale dell’economia del sistema paese Italia, e si inserisce nel più ampio contesto del cambio modale dalla strada alla ferrovia con lo scopo di decongestionare il nodo viario genovese.

L’obiettivo del nuovo collegamento, interamente gestito da DHL Global Forwarding Italy, è far viaggiare le merci più velocemente e con maggiore efficienza logistica tra il nord-ovest e il nord-est d’Italia, garantendo una consegna dell’ultimo miglio attraverso il terminal di Padova su tutta l’area del Triveneto. Per ottenere questo risultato, le pratiche doganali vengono gestite tramite sdoganamento in linea o emissione del T1 (documento di transito doganale) per lo sdoganamento a Padova. Questo azzera, inoltre, i tempi di attesa al porto anche in caso di congestionamento.

“In qualità di attori protagonisti nel settore logistico, riteniamo sempre più importante collaborare e impegnare risorse in infrastrutture, connessioni intermodali, reti di interscambio, tecnologie e soluzioni digitali”, commenta Mario Zini, Amministratore Delegato di DHL Global Forwarding Italy. “Quello della logistica è un settore strategico per il nostro Paese, che rivestirà un ruolo sempre più importante in futuro anche grazie al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che prevede investimenti per 25 miliardi di euro su rete ferroviaria, intermodalità e logistica integrata e che dovrebbe rendere più efficiente il sistema infrastrutturale, con effetti positivi anche sul trasporto delle merci”.

“Questa nuova soluzione rafforza il valore della nostra Control Tower di Genova, responsabile della gestione di tutte le nostre attività di primo e ultimo miglio, fornendo un ottimo contributo al mantenimento della nostra customer promise: Excellence. Simply Delivered”, commenta Matteo Somma, Head of Ocean Freight di DHL Global Forwarding Italy.

Il nuovo collegamento intermodale Genova-Padova rappresenta, inoltre, un’opzione sostenibile al trasporto su gomma e rientra nell’ambito delle attività della roadmap per la sostenibilità di DHL, che mira a ottenere l’azzeramento delle proprie emissioni di CO2 entro il 2050. Per ridurre la propria impronta e raggiungere gli obiettivi posti dall’Accordo di Parigi, il Gruppo ha recentemente annunciato che investirà 7 miliardi di euro per una logistica a impatto zero entro il 2030.

“Siamo molto soddisfatti di questo nuovo accordo con DHL, che conferma ancora una volta l’importanza strategica del trasporto ferroviario intermodale per l’economia del Paese”, commenta Alessio Muciaccia, CEO di GTS Rail. “Inoltre, cosa che ci rende ancora più orgogliosi, grazie a questo nuovo collegamento, riconfermiamo il nostro continuo impegno verso la sostenibilità ambientale”.

Ti potrebbe interessare