Savno, da Intesa 4 milioni con garanzia Sace per progetti di crescita sostenibile

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Da Intesa Sanpaolo 4 milioni di euro, assistiti dalla Garanzia Green di SACE, per finanziare i nuovi progetti di crescita sostenibile della società Servizi Ambientali Veneto Nord Orientale (SAVNO), legati agli investimenti 2022-2025 dell’azienda che opera nel trevigiano. L’operazione rientra nel piano più ampio di Intesa Sanpaolo di supporto agli investimenti delle aziende nella transizione ambientale e negli obiettivi legati al PNRR.

L’investimento prevede obiettivi di miglioramento ESG (Environmental, Social, Governance): introduzione di una politica di approvvigionamento che integri considerazioni ambientali su trasporti ed energia e raggiungimento della carbon neutrality. Nello specifico, il finanziamento è destinato all’ammodernamento dei centri di raccolta presenti sul territorio e alla realizzazione di nuovi, oltre una decina, che permetteranno il conferimento di rifiuti in maniera sicura ed efficiente aumentando la percentuale di recupero. Inoltre, verranno acquistati nuovi autocarri per la raccolta dei rifiuti, al fine di mantenere una flotta moderna ed alimentata a biometano (fonte energetica ricavata dalla frazione umida dei rifiuti), in linea con gli obiettivi societari di incentivo dell’economia circolare.

«Per i prossimi quattro anni Savno ha in programma investimenti per oltre 20 milioni di euro – dichiara il presidente di Savno Giacomo De Luca – principalmente per l’ammodernamento dei centri di raccolta e l’acquisto di autocarri a biometano. Avere a disposizione una parte di questi fondi a un tasso agevolato e garantito ci aiuta a salvaguardare il nostro territorio e i cittadini. Di questo ringraziamo Intesa San Paolo e Sace Green, che si sono dimostrati partner ideali e con i quali auspichiamo di replicare simili opportunità anche in futuro.”- ha detto il .

«L’operazione con Savno conferma l’impegno di Intesa Sanpaolo nel ridefinire le strategie d’impresa – ha dichiarato Francesca Nieddu, direttrice regionale Veneto Est e Friuli-Venezia Giulia di Intesa Sanpaolo – in chiave innovativa e sostenibile, promuovendo e assicurando il supporto finanziario per gli investimenti con una forte valenza in termini di sostenibilità sotto il profilo ambientale, sociale e di governance di impresa, in coerenza con le iniziative del PNRR».

Foto da http://www.savnoservizi.it

Ti potrebbe interessare