Lutto nel giornalismo veneto: è morto Omar Monestier

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Nelle prime ore di lunedì 1 agosto è scomparso, per un improvviso malore, Omar Monestier, giornalista, direttore dei quotidiani del gruppo GEDI Messaggero Veneto e Piccolo di Trieste. Aveva 57 anni.

Inizia la sua carriera al Gazzettino, nella redazione di Belluno, di dove era originario. Dopo un passaggio a Verona approda all’Alto Adige di Bolzano e poi a Trento, prima di diventare vice-direttore del mattino di Padova. Coordina le testate venete del gruppo GEDI e dirige il mattino dal 2005 al 2012 e il Corriere delle Alpi tra il 2011 e il 2012. Dirige il Messaggero Veneto tra il 2012 e il 2014 per poi tornarci, dopo una parentesi al Tirreno, nel 2016.

«Un grande bellunese, un veneto Doc, un giornalista stimato in Veneto, ma anche in altre regioni d’Italia, in cui ha lasciato la sua impronta indelebile», il ricordo del governatore Luca Zaia. «Il tocco della sua penna non si può scordare, per la finezza, per la concretezza e per il rispetto e la ricerca della verità che hanno sempre contraddistinto i suoi articoli, elevandolo così anche ruoli direzionali e di alto livello. Ora abbandoniamoci al silenzio, al ricordo, alla testimonianza dei suoi scritti: fermiamoci un attimo e piangiamo una grande perdita per la cultura giornalistica veneta».

La redazione di Veneto Economia si unisce al lutto ed esprime le proprie condoglianze alla famiglia.

Foto dal profilo Facebook di Omar Monestier

Ti potrebbe interessare