Banca Finint, S&P's conferma il rating «strong» per il decimo anno consecutivo

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Standard & Poor’s ha confermato per Banca Finint per il decimo anno consecutivo il ranking “Strong” – il più elevato nella scala adottata dall’agenzia di rating – alla società in qualità di Master Servicer per la gestione di mutui residenziali, commerciali e di asset backed securities (ABS) in Italia. L’outlook per tutte le asset class è stato valutato stabile.

Fra le principali motivazioni indicate da S&P:

  • il supporto fornito da Banca Finint all’attività di servicing nelle cartolarizzazioni;
  • un team manageriale esperto e di lungo corso e solidi livelli di competenza tra le risorse dedicate;
  • sistemi informatici efficaci che supportano le attività di master servicing;
  • l’ampio framework di controlli interni basato su un modello a tre livelli;
  • un processo di onboarding dei crediti collaudato e affidabile;
  • un sistema di supervisione dei subservicer ben progettato, che include i recenti miglioramenti alla
    metodologia di classificazione dei subservicer;
  • i processi relativi alle attività di master servicing elevati e regolarmente aggiornati, a fronte della costante crescita del portafoglio.

Secondo la società di rating, Banca Finint ha continuato a sviluppare nuovo business fornendo un servizio affidabile ed è ben posizionata per sostenere e a far crescere il business. Le attività di Master Servicing si fondano su di un solido leadership team e sulle risorse di staff e di controllo presenti in Banca Finint.

Luigi Bussi, Head of Corporate & Investment Banking di Banca Finint: «Siamo orgogliosi che S&P abbia confermato per il decimo anno consecutivo il nostro ranking. Sin dalle origini abbiamo fortemente creduto e siamo stati precursori e leader nello sviluppo delle cartolarizzazioni in Italia. Lo strumento ha come noto assunto negli anni una valenza sempre maggiore sia con riferimento ai crediti non performing che a quelli performing che, ancora, in tutte le nuove e variegate asset class. La valutazione trova le basi su team di persone altamente qualificate in molteplici ambiti, impegnate nel fornire un approccio personalizzato e focalizzato alla costruzione di relazioni di lungo termine con i clienti».

In foto Luigi Bussi

Ti potrebbe interessare