Burgo Group cede lo stabilimento di Duino al gruppo Mondi per 40 mln

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Burgo Group, gruppo veneto tra i principali produttori di carte geografiche e speciali, cede lo stabilimento di Duino, in provincia di Trieste, al gruppo Mondi, quotato al London Stock Exchange. Un’operazione dal valore di 40 milioni di euro, si legge in una nota di Mondi, multinazionale leader nel settore del packaging.

Lo stabilimento giuliano impiega 219 dipendenti e, a quanto comunicato, continuerà a produrre carta patinata con legno per tutto il 2023 e Burgo Group si occuperà della sua commercializzazione.

L’obiettivo di Mondi, come si legge in una nota del gruppo acquirente, è quello di convertire la fabbrica per la produzione di 420 mila tonnellate all’anno di containerboard – un tipo di carta impiegato per la realizzazione di cartone ondulato utilizzato per gli imballaggi – riciclata di alta qualità, con un investimento di circa 200 milioni di euro.

Burgo «rafforza in questo modo il suo piano strategico focalizzando le risorse sullo sviluppo di prodotti ecosostenibili in sostituzione di quelli a base fossile e sul mantenimento dell’attuale leadership sulle carte grafiche», spiega una nota del gruppo veneto.

Il closing dell’operazione, soggetto all’avverarsi delle usuali condizioni sospensive e alle approvazioni delle autorità regolatorie, è previsto per la seconda metà dell’anno 2022.

Foto: Burgo Group, stabilimento di Duino

Ti potrebbe interessare