Garanzia SupportItalia di SACE: erogato da Banca Ifis il primo finanziamento in Italia

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Banca Ifis ha erogato il primo finanziamento supportata dalla Garanzia SupportItalia di SACE, introdotta tramite il decreto aiuti. Questo strumento serve a sostenere i finanziamenti alle aziende italiane che hanno subito danni economici dalla guerra russo-ucraina e dal caro energia. L’operazione è avvenuta a favore di Simec Spa, società sarda del settore delle granaglie, e ha avuto un valore di 2,5 milioni di euro.

«Grazie a questa nuova importante misura messa a disposizione da SACE  la nostra Banca avrà a disposizione un ulteriore strumento per continuare a supportare le aziende italiane che stanno affrontando un contesto di grande complessità. Con la nostra adesione a SupportItalia, confermiamo il nostro impegno e la nostra vicinanza alle imprenditrici e agli imprenditori italiani, sostenendo l’economia reale del Paese e creando valore per il territorio», commenta Frederik Geertman, Amministratore Delegato di Banca Ifis.

«Con Garanzia SupportItalia confermiamo il nostro ruolo a supporto delle aziende italiane, oggi più che mai alle prese con un contesto economico particolarmente complesso. Fare squadra con Banca Ifis rappresenta un importante tassello per adempiere al meglio alla nostra missione e dare un sostegno concreto alla liquidità delle imprese», spiega Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE.

La Garanzia SupportItalia, nell’ambito del Temporary Crisis Framework varato dalla Commissione europea e valido fino al 31 dicembre 2022, permetterà a Banca Ifis di erogare nuovi finanziamenti a medio-lungo termine. Potranno farvi ricorso le imprese colpite dal forte aumento dei costi delle materie prime, dell’energia e della logistica, sia per esigenze di liquidità, per sostenere il capitale circolante, pagare i costi del personale, i canoni di locazione o di affitto di ramo d’azienda, sia per finalità di investimento.

Ti potrebbe interessare