Unox, +55% nel primo semestre. Mille euro all'anno ai dipendenti contro l'inflazione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Unox chiude il primo semestre 2022 con un fatturato consolidato pari a 125 milioni di euro, registrando un +55% rispetto allo stesso periodo del 2021. L’azienda di Cadoneghe è leader nella progettazione, produzione e vendita di forni professionali per i settori della ristorazione, del retail, della pasticceria e della panificazione.

«Il ritmo con cui innoviamo e ci espandiamo è inarrestabile – commenta il Ceo Nicola Michelon –. I numeri del primo semestre di quest’anno lo dimostrano, così come lo dimostravano i risultati di crescita del 2021. Sappiamo anche che tutto questo è possibile grazie al lavoro di tutti i nostri collaboratori e vogliamo ringraziarli con un aiuto per contenere gli effetti dell’aumento dei prezzi. Anziché dare un premio una tantum, abbiamo scelto di fare un intervento strutturale attraverso un aumento delle retribuzioni di 1.000 € lordi annui di tutti i collaboratori che lavorano in Unox, oltre ad aumentare anche le retribuzioni in ingresso. In questo contesto sentiamo, infatti, il dovere di anticipare i bisogni dei nostri collaboratori aiutandoli a preservare il proprio potere d’acquisto».

Più soldi in busta paga contro il caro vita

Dal primo di giugno il personale di Unox, ad esclusione di quadri e dirigenti, godrà di un aumento delle retribuzioni lorde di mille euro annui per cercare di sopperire all’accrescimento del costo della vita. Di fatto, oltre 700 persone fruiranno di un incremento salariale più che triplicato rispetto agli aumenti dei minimi salariali (CCNL Metalmeccanici Industria) scattati a partire da suddetta data.

«Come tutti stiamo combattendo l’aumento del costo delle materie prime – aggiunge Michelon -. Fortunatamente, la forte crescita di fatturato che stiamo registrando ci permette di assorbire i costi fissi, consentendoci non solo di sostenere l’aumento dei costi variabili per l’azienda, ma anche di fornire un supporto aggiuntivo ai nostri collaboratori».

A Cadoneghe prima pietra per Unox City

Il 30 aprile scorso è stata posata la prima pietra dell’area Unox City a Cadoneghe, dedicata alla produzione dei prodotti Unox, che ospiterà anche il nuovo Innovation Centre. I lavori porteranno alla realizzazione di ulteriori 80mila metri quadri dedicati a produzione e logistica, 8mila destinati a ricerca e sviluppo, oltre a 2mila riservati ad aree relax e pausa pranzo. L’investimento totale al termine dei lavori supererà i 68 milioni di euro.

L’investimento presenta una forte attenzione alla sostenibilità, i nuovi stabilimenti verranno infatti realizzati con un particolare focus sulla sostenibilità, grazie anche al piano Net-zero E-Mixion 2030 con cui Unox si è data l’obiettivo di raggiungere il target emissioni zero entro il 2030. È prevista, infatti, la posa di pannelli fotovoltaici su tutta la superficie dei tetti dei nuovi edifici che consentiranno la produzione di circa 4 MW, e altri verranno posti in futuro.

«Unox è il brand di forni professionali al mondo con il maggior numero di prodotti certificati Energy Star – conclude il Ceo di Unox –. Non ci basta mantenere questa leadership, per cui abbiamo avviato un solido programma volto ad abbattere l’impatto ambientale dei nostri processi e dei nostri prodotti. Prevediamo di installare oltre 5 MW di produzione fotovoltaica nei prossimi 3 anni, si tratta di una strategia strutturale volta alla produzione di energia green che il Gruppo ha avviato da anni. Questi investimenti ci aiuteranno anche ad affrontare l’attuale crisi energetica».

Internazionalizzazione

La società di Cadoneghe continua a esportare il 90% della propria produzione che viene realizzata quasi completamente nel padovano.

Il piano industriale prevede l’apertura di numerose nuove sedi nel mondo. Sono stati inaugurati il Brazil Experience Center a San Paolo del Brasile nell’aprile scorso, il Korea Experience Centre in Corea del Sud a giugno e il UK Experience Centre a luglio in Inghilterra, a Camberley, una sede costruita pensando alla sostenibilità, con pannelli solari, punti di ricarica per auto e bici elettriche, pavimenti costruiti con materiali naturali, tetto verde per la zona di ricarica per biciclette elettriche, sistema di aerazione sofisticato e centralizzato per il risparmio di energia.

Nella seconda parte dell’anno seguiranno le aperture dei nuovi Experience Centre in India, Arabia Saudita, Francia e Canada che permetteranno ai clienti di migliorare la loro esperienza con i forni Unox.

Nella foto: Nicola Michelon

Ti potrebbe interessare