Gibus raddoppia il fatturato nel primo semestre del 2021

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Crescita senza precedenti, che sfiora la cifra tonda, per Gibus, azienda padovana di riferimento nel settore outdoor design di alta gamma. Nel primo semestre del 2021 Gibus ha realizzato ricavi consolidati pari a 35,6 milioni di euro, registrando un incremento del 99% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. In soli sei mesi la società ha in sostanza concretizzato il 79% del fatturato dell’intero 2020, divenendo protagonista di un’ascesa senza precedenti.

Determinante, ai fini della crescita dell’ultimo semestre, la scelta di una strategia vincente in grado di mettere a frutto il positivo andamento del segmento, traendo beneficio anche dagli incentivi fiscali messi a disposizione a livello governativo.

Un mercato in crescita

«I ricavi del primo semestre 2021 – afferma Gianfranco Bellin, presidente e amministratore delegato di Gibus – testimoniano come il mercato in cui operiamo si sia mantenuto in fortissima crescita anche nella prima metà di questo esercizio, in piena continuità con quanto avvenuto nella seconda metà del 2020, e come la nostra realtà sia stata in grado di cavalcare al meglio il trend di mercato molto favorevole. Lo abbiamo fatto con particolare forza sul mercato nazionale, dove l’iniziativa “Sconto in fattura 50%” ha fornito ai dealer del network Gibus Atelier un eccellente strumento di vendita. La crescita è stata notevole anche sui mercati internazionali, nonostante le  difficoltà logistiche imposte dalla pandemia abbiano impedito ai nostri export area manager di raggiungere la clientela all’estero».

Sul fronte dei prodotti – prosegue Bellin – la linea Lusso High Tech (pergole bioclimatiche) e la linea Sostenibilità (zip screen) si sono confermate trainanti, anche se quest’anno in particolare è stato determinante il contributo della linea Design (pergole, tende da sole, vetrate e complementi) grazie al successo riscontrato dalla nuova soluzione Spazio.

«Sostenere un tale ritmo di crescita – conclude il presidente di Gibus – ha richiesto un importante impegno in termini di capacità produttiva ma, grazie al contributo di una squadra straordinaria e a una struttura improntata alla flessibilità, stiamo riuscendo a far fronte al significativo aumento della domanda».

Più di 400 punti vendita nel mondo

Cruciale anche la performance, in termini di fatturato, del network Gibus Atelier che al 30 giugno ha generato ricavi pari a 28,6 milioni di euro. Il network ha registrato un importante incremento del numero di affiliati: la rete dei rivenditori autorizzati Gibus è salita infatti a 434 punti vendita (30 giugno 2021) – 300 in Italia e 134 all’Estero – includendo 21 Gibus Atelier in più rispetto allo stesso periodo del 2020.

«Anche quest’anno i risultati del network distributivo Gibus Atelier sono per noi elemento di grande soddisfazione», chiosa Bellin. «Il raggiungimento del traguardo delle 300 unità nel territorio italiano è un obiettivo che ci prefiggevamo da tempo e che siamo riusciti a raggiungere in questo primo semestre 2021, nonostante lo scenario pandemico».

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