Le soluzioni di stoccaggio più diffuse nel settore industriale

Contenuto sponsorizzato
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il successo di ogni impresa e realtà industriale dipende da un intreccio di fattori diversi e stratificati, dagli aspetti più propriamente legati a una consapevole gestione economico-finanziaria dell’attività a tutto ciò che riguarda l’organizzazione e la selezione del proprio personale. Tra tutti questi aspetti, si tende molte volte a sottovalutare l’importanza di alcuni fattori pratici di partenza, come l’organizzazione dello spazio a disposizione.

Una buona gestione dello spazio è fondamentale nelle grandi realtà industriali, sempre più numerose in una realtà come quella del Veneto, dai grandi magazzini innovativi alla presenza capillare di grandi gruppi di distribuzione. Ma saper sfruttare al meglio il proprio spazio è di vitale importanza anche per le realtà medie e piccole.

Sempre più spesso molte aziende, soprattutto se giovani e in fase di crescita, si trovano ad avere a disposizione degli spazi limitati, che potrebbero rivelarsi insufficienti per un corretto stoccaggio delle merci o dei documenti e materiali inerenti l’attività lavorativa. Per questo motivo è fondamentale riuscire a sfruttare al meglio il proprio spazio, tramite la scelta di appositi e adeguati scaffali industriali. Una buona organizzazione del proprio magazzino consente, infatti, di ottenere vantaggi da almeno tre punti di vista:

  1. Ottimizzazione dello spazio. Più il magazzino, l’officina, il negozio o l’ufficio sono ben organizzati, con una massimizzazione dello spazio sfruttato e una riduzione al minimo degli angoli inutilizzati, più è possibile sviluppare e far crescere la propria attività senza necessità di ampliare gli spazi, con un conseguente risparmio di risorse economiche.
  2. Ottimizzazione del tempo.Una gestione razionale e consapevole dello spazio disponibile comporta anche una migliore performance da parte degli addetti al magazzino o al locale interessato. Quanto più è chiara la suddivisione degli spazi di stoccaggio, e quanto più facilmente raggiungibili sono i singoli scaffali, tanto minore sarà il tempo necessario ai dipendenti per raggiungere e collocare le merci o i materiali necessari, con un conseguente miglioramento della performance lavorativa.
  3. Massimizzazione del profitto. Se lo spazio è gestito al meglio delle possibilità, e il tempo necessario ai dipendenti per stoccare o raggiungere materiali, archivi, documenti e merci è quindi ottimizzato al meglio, il rischio che si generino confusione, malfunzionamenti e ritardi dovuti a una cattiva organizzazione dello spazio sono ridotti al minimo. In questo modo, il rendimento dei dipendenti e il ricavato dell’azienda ne trarranno grande beneficio.

Come visto, i vantaggi derivanti da una sapiente organizzazione del proprio spazio sono notevoli. Resta allora da dimostrare nel pratico come ottenere una migliore gestione del proprio sistema di stoccaggio. Fondamentale sarà la scelta di soluzioni quanto più personalizzate possibile, che sappiano adattarsi alle diverse esigenze di ogni singola realtà. La scelta di uno scaffale sbagliato, o non del tutto adatto al proprio magazzino o locale di lavoro, potrebbe causare degli spiacevoli rallentamenti nel ritmo della giornata lavorativa. A questo proposito, esistono in commercio diversi tipi di scaffalature. La scelta del giusto scaffale industriale dipenderà innanzitutto dalla natura della propria attività. La soluzione migliore può infatti essere diversa a seconda che si tratti di un magazzino, un’officina o un negozio, o anche addirittura di un ripostiglio o abitazione privata.

Una seconda considerazione riguarda poi il peso medio delle merci e del materiale da stoccare: si parlerà di carichi pesanti per un peso fino a 1000 kg per singolo ripiano, di carichi medi per massimo 400 kg a ripiano, o di carichi leggeri per un peso non oltre i 150 kg. Oltre alla distinzione in base al carico, è poi molto utile che gli scaffali industriali scelti siano modulabili. In questo senso, una comoda possibilità è offerta dalla scelta di soluzioni di scaffalatura customizzabili e regolabili in base alle esigenze individuali.

In ultima analisi, è dunque evidente come una sapiente e calibrata organizzazione dei propri locali lavorativi semplifichi la vita a tutti i dipendenti, aiutando a creare un ambiente di lavoro equilibrato, disteso ed efficiente. Proprio per questi motivi è importante non sottovalutare l’importanza della scelta del sistema di scaffalatura giusto, prendendosi tutto il tempo e la concentrazione necessari per capire quali siano gli scaffali industriali più adatti al proprio tipo di attività. Un consiglio è quello di effettuare un’attenta analisi del proprio spazio, coinvolgendo magari anche gli stessi dipendenti nella pianificazione di uno spazio ottimizzato al meglio. Se infatti gli aspetti materiali del luogo in cui si lavora possono talvolta sembrare meno importanti di altri, bisogna invece sempre ricordarsi che è proprio lo spazio il punto di partenza per la creazione di un luogo di lavoro produttivo e orientato al benessere, dei lavoratori come dell’attività stessa.

Un altro consiglio è poi quello di essere il più attivi e propositivi possibile nella pianificazione del proprio spazio ottimizzato. Il più grande vantaggio dei sistemi a scaffali componibili e organizzabili come quelli visti nell’esempio di Ractem risiede infatti proprio nella loro versatilità. Da questo punto di vista, il risultato finale sarà tanto più efficiente e accurato quanto più specifiche saranno le indicazioni date al fornitore rispetto alle esigenze della propria attività.

Ti potrebbe interessare