Cherry Bank avvia la «Special Situations»: sostegno ad aziende sostenibili ma in difficoltà economica

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Cherry Bank avvia la divisione Special Situations, che avrà l’obiettivo di realizzare investimenti in aziende con business model sostenibili, ma che si trovino a fronteggiare una situazione finanziaria problematica. La Banca, che già opera nel mercato del credito distressed sia come investitore, sia come gestore di portafogli NPL, intraprende così un nuovo business, affidando a Walter Bosco la responsabilità del team dedicato. Manager certificato CFA, con esperienza in private equity, leveraged finance e special situations, Walter Bosco ha operato negli ultimi venticinque anni al servizio di primarie banche e società di investimento italiane e del Regno Unito.

La divisione Special Situations di Cherry Bank guarderà a quelle piccole e medie imprese che hanno perso l’accesso al credito tradizionale, ma che hanno potenzialità per stare sul mercato, e ne sosterrà lo sviluppo utilizzando, caso per caso, strumenti diversi di supporto.

«Sarà un approccio necessariamente “tailor made” – spiega Giovanni Bossi, CEO di Cherry Bank – perché è il tipo di sfida che lo richiede. La divisione Special Situations è composta da un team qualificato che effettuerà, caso per caso, valutazioni sui business delle aziende con una consapevole assunzione di rischi di credito e operativi. È un settore nel quale l’offerta bancaria è estremamente rarefatta. Viviamo un momento storico unico che richiede risposte nuove. Gli aiuti di Stato sono stati necessari in una fase di grande emergenza. Ma la pandemia, i cambiamenti di mercato e ora la crisi Ucraina hanno indebolito finanziariamente molte imprese: un intervento finanziario risolutivo può contribuire a preservarne la capacità di produrre di ricchezza, ovvero occupazione e indotto, e creare un beneficio per tutto il sistema produttivo. Siamo già presenti nell’agevolare l’accesso delle imprese agli strumenti del PNRR: ora abbiamo una freccia in più».

Ti potrebbe interessare