Benetton e Blackstone lanciano l'Opa di Atlantia: offerti 23 euro per azione

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Attraverso una nota diffusa nella mattina del 14 aprile 2022, il gruppo Benetton, nelle vesti della Società per Azioni controllata Schemaquarantatré – assieme al fondo americano Blackstone – ha rivelato la decisione di promuovere un’offerta pubblica d’acquisto (Opa) volontaria per l’acquisizione della totalità delle azioni in circolazione di Atlantia, proponendo un prezzo di 23 euro per ogni unità azionaria sul mercato.

L’obiettivo dichiarato è quello di ottenere il controllo di tutte le azioni di Atlantia disponibili, per poi poter effettuare il delisting (ovvero la rimozione completa del titolo azionario di Atlantia dal mercato finanziario di riferimento, in questo caso la Borsa di Milano). Come società non più quotata in borsa, Atlantia sarà caratterizzata da una maggiore flessibilità organizzativa che consentirà alla proprietà non solo di «accelerare la strategia di investimento e di creazione di valore», ma anche, recita la nota, di «poter accedere a delle fonti di capitale a lungo termine più ampi e flessibili».

Il delisting da parte dei Benetton era nell’aria già da giorni: gli investitori avevano iniziato a puntare proprio su questa possibilità, e il titolo in borsa di conseguenza è volato, aumentando il suo valore dell’8,71% negli ultimi 5 giorni. L’offerta pubblica di 23 euro, come si legge nella nota, porterebbe agli azionisti aderenti un ricavo di 23,74 euro per ogni azione concessa, in seguito all’annuncio del CdA di Atlantia di voler corrispondere a questi un dividendo di 0,74 per ogni azione in data 29 aprile 2022. La cifra di 23,74 euro rappresenta un premio del 5,3% rispetto al prezzo ufficiale alla chiusura della borsa di ieri, ma il valore del premio sale al 36,3% se viene considerato il valore medio delle azioni negli ultimi 6 mesi.

Sotto il controllo unico di Benetton, Atlantia potrà continuare a perseguire con rinnovata solidità societaria i suoi obiettivi di innovazione tecnologica già annunciati nei mesi precedenti, consolidando così la posizione di leadership nel settore di riferimento.

Ti potrebbe interessare