Gomme, round di investimenti da 2,5 milioni per la startup veronese del riciclo Rubber Conversion

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Rubber Conversion, la startup innovativa attiva nel riciclo della gomma da prodotti e scarti pre e post consumer, ha chiuso un round di raccolta da 2,5 milioni di euro. L’aumento di capitale è stato realizzato grazie alla partecipazione di CDP Venture Capital Sgr attraverso il Fondo Evoluzione; LIFTT, la Holding operativa di Venture Capital presieduta dall’imprenditore-scienziato Stefano Buono; ENET ENERGY, società svizzera attiva nel settore dell’energia e delle materie prime, e a un gruppo di angel investor internazionali.

Rubber Conversion è nata nel 2017 a Cerea (Verona) e ha brevettato una tecnologia industriale all’avanguardia per la devulcanizzazione della gomma. La startup ha realizzato una tecnologia proprietaria che consente di produrre mescole di gomma devulcanizzata di altissima qualità, prive di sostanze chimiche nocive e a basso impatto ambientale. Queste mescole, realizzate a partire da prodotti post consumo, inclusi gli pneumatici fuori uso e scarti di produzione, sono utilizzabili anche in percentuali significative nella produzione di prodotti e articoli nuovi in gomma e rappresentano una soluzione efficace per ottimizzare la sostenibilità del ciclo produttivo, riducendo l’impiego di materia prima vergine.

La startup è stata co-fondata e ancora oggi mantiene una partnership strategica con Innovando, società leader nel settore della gestione sostenibile e innovativa dei rifiuti industriali, che fornisce servizi di management compliance, soluzioni logistiche e IoT per implementare programmi di gestione di prodotti consumer a fine vita, alternative fuel e consulenza.

“Siamo molto contenti della positiva chiusura di questo round di finanziamento”, afferma Francesco di Pierro, co-founder di Rubber Conversion, “che conferma la nostra visione di diventare un attore importante in grado di abilitare strategie ancora più sostenibili per la progettazione di materiali e la gestione degli scarti di produzione per il settore della gomma. Grazie ai nuovi capitali potremo potenziare la capacità produttiva, anche per implementare nuovi modelli di business e crescere in nuovi mercati, evolvere ulteriormente la tecnologia, sviluppare la gamma prodotti e rafforzare il team”.

L’approfondimento nell’articolo di Innovation nation.

Ti potrebbe interessare