Patuanelli: «Un miliardo e mezzo per pannelli solari sulle aziende agricole». E la Coldiretti plaude

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

«L’annuncio dei bandi per accedere a 1,5 miliardi di finanziamenti per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti di circa 20mila stalle e cascine, senza il consumo di suolo, è una prima importante risposta alla nostra mobilitazione a sostegno delle campagne, nell’interesse degli agricoltori e dei consumatori». È quanto afferma il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nell’apprezzare l’annuncio del Ministro delle Politiche Agricole Stefano Patuanelli della notifica alla Ue del decreto dei bandi per il progetto nell’ambito del PNRR.

In particolare il Ministro ha parlato di un miliardo e mezzo di finanziamenti per andare incontro all’obiettivo di diversificare quanto possibile le fonti energetiche, visto il momento di crisi in cui vivono le imprese italiane a livello generale proprio a causa del caro energia. «Diversificare le fonti – ha spiegato Patuanelli – significa spingere sulle rinnovabili, che rappresentano un elemento centrale per abbassare il prezzo dell’energia delle aziende».

«Un’opportunità – sottolinea Prandini – che consente l’installazione di pannelli fotovoltaici su una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di mq per 0,43 GW sulle coperture degli edifici agricoli e zootecnici ma senza consumare terreno fertile. Un sostegno per le imprese agricole e zootecniche che possono avvantaggiarsi del contenimento dei costi energetici ma anche – conclude Prandini – per il Paese che può beneficiare di una fonte energetica rinnovabile in una situazione di forti tensioni internazionali che mettono a rischio gli approvvigionamenti».

Ti potrebbe interessare