Banco Bpm cede le sue quote Factorit alla Popolare di Sondrio: operazione da 75 milioni

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Banco BPM ha reso noto di aver sottoscritto un contratto di compravendita di azioni avente ad oggetto la cessione a Banca Popolare di Sondrio S.p.A. della propria partecipazione complessiva, pari al 39,5% del capitale sociale, detenuta in Factorit S.p.A., intermediario ex art. 106 TUB che opera nell’anticipazione e nell’incasso di crediti commerciali e nei servizi connessi.

Il corrispettivo pattuito per la cessione alla Banca Popolare di Sondrio S.p.A., già titolare del 60,5% del capitale di Factorit S.p.A., è pari all’importo complessivo di Euro 75 milioni, in linea con il valore al quale la quota partecipativa è inscritta nel bilancio consolidato al 31 dicembre 2021.

Il perfezionamento dell’operazione, che si inserisce nell’ambito della più generale azione di razionalizzazione del portafoglio partecipazioni intrapresa negli ultimi anni da Banco BPM, non comporta quindi alcun impatto a conto economico, mentre genera un impatto positivo sul CET1 Ratio Fully Phased pari a 14 basis points rispetto al dato del 31 dicembre 2021.

L’operazione verrà conclusa entro la fine del mese corrente.

Ti potrebbe interessare