La Russia invade l'Ucraina. Il prezzo del gas è già alle stelle

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Alle 4 di giovedì mattina il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un’«operazione militare speciale» contro l’Ucraina. Nelle prime ore della mattinata sono già state colpite diverse infrastrutture strategiche del paese, tra cui diversi aeroporti militari. Putin ha dichiarato che l’obiettivo dell’operazione è la sola demilitarizzazione dell’Ucraina, e non una sua occupazione, ma sono state confermati bombardamenti ed esplosioni anche nella capitale Kiev.

Non è ancora chiaro il bollettino delle prime ore di guerra. Secondo la CNN, le vittime sarebbero già nell’ordine delle centinaia.

Nel frattempo è arrivata la condanna unanime all’operazione da parte dei leader europei, dei vertici dell’Unione e dagli Stati Uniti, che hanno annunciato una «risposta» da parte degli alleati Nato. In mattinata si riunirà il G7.

Per quanto riguarda le ovvie ripercussioni economiche dell’attacco russo, sul mercato di Amsterdam (punto di riferimento europeo) il prezzo del gas metano si è già impennato di oltre il 40%, mentre l’alluminio ha raggiunto il suo massimo storico, superiore anche alla crisi del 2008.

Ti potrebbe interessare