Innovation Lab e Palestre Digitali, la squadra del Veneto per il premio nazionale

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Saranno presentati ufficialmente il 24 e il 25 febbraio i ventidue progetti finalisti della prima edizione del Premio Nazionale per le Competenze Digitali, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale e realizzata con la collaborazione di Formez PA. Il Veneto, tra 120 progetti presentati da terzo settore, imprese e pubbliche amministrazioni, è stato selezionato dalla giuria di esperti e correrà per la finale con gli Innovation Lab e le Palestre Digitali. I vincitori saranno annunciati in occasione dell’evento finale di premiazione che si terrà tra la fine di e marzo e la prima metà di aprile.

«Si tratta di un importante riconoscimento che conferma la bontà del progetto finanziato dalla Regione del Veneto grazie alle risorse aggiuntive del fondo di sviluppo e coesione – riferisce l’assessore referente dell’Agenda Digitale del Veneto, Francesco Calzavara -. Le due anime del nostro progetto finalista nella categoria ‘Digitale per tutti’, dimostra in maniera oggettiva l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti dello sviluppo digitale. Un percorso che accompagna i comuni e le aggregazioni di comuni del Veneto nella promozione dell’innovazione e della cultura digitale sull’intero territorio regionale. La rete degli Innovation Lab e le palestre digitali, infatti, sono fondamentali per favorire la diffusione della cultura digitale nella cittadinanza, affinché nessuno rimanga escluso dall’onda dell’innovazione digitale e che interessa direttamente l’evoluzione dei servizi della PA rivolti a famiglie e imprese».

La rosa dei finalisti è stata decretata alla fine di un percorso che ha visto impegnati i 34 esperti della Giuria sia individualmente sia attraverso incontri plenari. La valutazione ha tenuto conto dell’innovatività delle proposte, della replicabilità dei progetti in altri contesti, della capacità di fare rete, dell’articolazione tematica, oltre che della dimensione e impatto delle iniziative. E’ fissata per giovedì 24 febbraio, alle ore 15, la presentazione delle iniziative finaliste per le categorie Digitale per tutti e Digitale nell’educazione per le scuole. L’iscrizione può essere fatta al seguente link: http://eventipa.formez.it/node/349756. Dal 1 al 15 marzo la parola passerà poi alla votazione popolare, che potrà esprimere le proprie preferenze sulla piattaforma ParteciPa, all’indirizzo https://partecipa.gov.it/processes/premiocompetenzedigitali, nella sezione “Vota i Finalisti”.

Ti potrebbe interessare