Per il settore del mobile la crisi è passata. In Veneto il 28% dell'export italiano

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

La crisi del settore del mobile, a Nordest può dirsi rientrata. Nel primo trimestre del 2021, periodo peraltro ancora molto condizionato dalla pandemia, il settore è tornato prepotentemente sui livelli del 2019, facendo registrare, per quanto riguarda le esportazioni, un +10% in Veneto.

Con il +19% del Friuli-Venezia Giulia, il Nordest da solo vale il 43% dell’export italiano, per un valore superiore al miliardo di euro. Il Veneto, in termini di valore assoluto esportato, è la seconda regione italiana dopo la Lombardia, con un export che ammonta a 675 milioni di euro, pari al 28% delle esportazioni italiane.

Con questi risultati, riportati da Nordest Economia, il settore si avvia alla kermesse milanese del Supersalone, che si terrà a Rho tra il 5 e il 10 settembre. «Saranno 423 i brand presenti alla manifestazione – ha anticipato il presidente di Federlegno, Claudio Feltrin alla testata economica del gruppo Gedi – di cui 25 dal Friuli Venezia Giulia e 54 dal Veneto». Nel 2019 erano state oltre duemila le partecipazioni, ma i numeri di quest’anno «testimoniano la voglia delle aziende di esserci. Il Supersalone sarà l’evento simbolo della ripartenza, non solo del settore, ma del paese».

Ti potrebbe interessare