Caccaro, 2021 in crescita: superati i 20 milioni di fatturato

FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmail

Il 2021 si è chiuso, per Caccaro, con un ottimo risultato in termini di fatturato che ha superato il tetto dei 20 milioni. Un risultato ancora più significativo se si amplia l’orizzonte temporale: dal 2018 al 2021 l’azienda, in termini di fatturato, ha segnato un +52%. Questa tendenza positiva è ampiamente confermata dai primi dati del 2022 che vedono segnare, per il mese di gennaio confrontato con lo stesso periodo del 2021, un +41%.

Il potenziale per il prossimo futuro, inoltre, è enorme poiché Wallover® e il rinnovato comparto letti e complementi hanno appena iniziato il loro percorso nel mercato e devono ancora avere ricadute rilevanti in termini di ordinato.

Caccaro si conferma impresa fortemente radicata nel territorio italiano con una percentuale di export attestata su un 20% circa del totale. Particolarmente significativi, nel 2021, i risultati del mercato russo, nonostante le tensioni politiche e macroeconomiche in atto, della zona del Benelux e della Cina che, nonostante le perduranti difficoltà negli spostamenti, ha visto accrescere la rete distributiva Caccaro.

Questi risultati si riflettono in una dinamica positiva anche dal punto di vista delle assunzioni. Tra il 2020 e il 2021 la forza lavoro è aumentata del 16% e ha rivitalizzato sia i reparti produttivi sia il reparto Ricerca e Sviluppo che sta lavorando su novità importanti in fase di lancio per il 2023.

Strategia e innovazione che sostengono la crescita

Caccaro, fondata nel 1958 a Villa del Conte (PD) da Salvino Caccaro, si è sempre contraddistinta, nel mercato del mobile di qualità, per l’attenzione ai dettagli e per la capacità di coniugare design e funzionalità. Innovazione di prodotto, razionalità del concept e delle linee, visione strategica: questi gli ingredienti che hanno portato l’Azienda a diventare, a pieno titolo, uno degli alfieri del “Made in Italy” nel mondo.

Questo percorso si radica nei valori di un’azienda a proprietà totalmente italiana che non ha mai perso il contatto diretto con le persone. Una squadra compatta e dal bassissimo turn over che, nel tempo, ha fatto crescere Caccaro da piccolo laboratorio artigiano a strutturata realtà industriale del Nordest.

Nel 2018 vengono poste le basi produttive di un successo che negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia, si è rivelato continuo ed esponenziale. La completa digitalizzazione dell’ordine, dal configuratore grafico messo a disposizione dei rivenditori Caccaro fino alla sua messa in produzione, ha allineato i tre impianti produttivi dell’azienda in un’ottica 4.0.  Una scelta tecnologica dettata da una chiara strategia aziendale che mette al centro le esigenze funzionali ed estetiche di un consumatore sempre più esigente e consapevole. Il risultato sono l’estrema flessibilità dimensionale e la personalizzazione spinta di ogni singolo dettaglio che oramai sono la cifra distintiva di Caccaro.

Oggi ogni ordine è gestito come un’entità a sé stante che lega in modo univoco ogni singolo componente ad uno specifico ciclo produttivo. La nuova impostazione, associata al nuovo impianto automatico di taglio e bordatura, permette di produrre al momento senza necessità di stock a magazzino. Si è passati, quindi, dall’obsoleta produzione a lotti, con relativi costi infruttiferi di magazzino, alla produzione su commessa cliente a ciclo continuo, personalizzata per ogni singolo cliente.

Il frutto di questa impostazione è rappresentato da Freedhome® e dal nuovo arrivato Wallover®: i due Sistemi che rappresentano le punte di diamante dell’offerta Caccaro.

Freedhome® viene lanciato nel 2018 e raccoglie tutta l’offerta nel campo del grande contenimento: armadi che diventano pareti, in grado di mimetizzarsi con la spazio architettonico o di esaltare, con gusto e decisione, gli ambienti che li ospitano.

Il nuovo Sistema Wallover®, che vede il suo debutto nel 2021, lavora su contenitori modulari più leggeri ed estremamente flessibili. Dimensioni, finiture, aperture: ogni singola composizione può essere personalizzata per disegnare, con pochi eleganti tratti, la parete che la ospita. A terra, sospesa, in centro stanza: Wallover® è estremamente duttile e può assumere la forma di madia, parete attrezzata, o iconici Pilastri, elementi architettonici che nascondono inaspettate potenzialità di contenere.

Ai Sistemi si affianca una proposta letti razionale ed estremamente originale oltre ad una serie di complementi ad alto tasso di design.

Ti potrebbe interessare